Gelato Fatto In Casa Antica Drogheria
Picture of Antica Drogheria
Antica Drogheria

Gelati fatti in casa: si possono fare con il tè?

I gelati fatti in casa sono da sempre i dessert più graditi, piacciono a tutti e, in tavola, rappresentano una vera tradizione della cucina italiana, con tanto di estimatori divisi tra le creme, i gusti alla frutta e le varianti più innovative proposte dagli chef e dalle celebri gelaterie.

La scelta di servire in tavola gelati fatti in casa, oltre ad essere salutare, consente di sperimentare molti più gusti e sapori di quanto non si possa trovare in commercio, creando i propri gelati personalizzati con gli ingredienti preferiti. Con la possibilità di rispettare le esigenze di tutti, dai vegani a chi è intollerante al latte o ad altri alimenti.

Un’idea molto originale, che si è diffusa negli ultimi anni grazie all’attuale tendenza verso un’alimentazione più naturale, è quella dei gelati fatti in casa preparati con il tè: può essere il tè matcha in polvere, ideale anche per dare colore, ma anche qualsiasi altra variante di tè, verdi o nero, semplice o aromatizzato.

Spunti di ispirazione per i gelati al tè fatti in casa

Preparare il gelato in casa è relativamente semplice, anche perché non è necessario disporre di un apparecchio particolare: molti gelati fatti in casa non richiedono l’uso della gelatiera elettrica, ma soltanto i più comuni utensili da cucina, oltre ad un freezer.

Per ottenere un gelato cremoso e squisito, del tutto simile a quello che si gusta in gelateria, sono sufficienti latte fresco o condensato, zucchero e panna: basta montare la panna con lo zucchero, aggiungere poco alla volta il latte e lasciare il composto in freezer per un periodo di 8 ore circa per ottenere un gelato fatto in casa semplice e naturale, ottimo come base da personalizzare aggiungendo gli ingredienti preferiti, tra cui il tè in tutte le sue declinazioni.

Gelato artigianale e casalingo al tè verde

Il gelato al tè verde è sicuramente gradito a tutti gli estimatori di questa bevanda, ha un gusto delicato e consente inoltre di godere di tutti i benefici effetti che il tè verde è in grado di offrire.

Per preparare in casa un gelato al tè verde delizioso, occorre aggiungere al composto di latte, panna e zucchero due cucchiaini di tè Matcha in polvere, mescolando con cura fino ad ottenere un composto dal delicato colore verde chiaro. Per ottenere una colorazione più intensa e un gusto più deciso, basta aggiungere ancora un po’ di tè in polvere, al termine della lavorazione il composto può essere lasciato semplicemente in freezer, oppure, per velocizzare i tempi si può ricorrere alla gelatiera elettrica.

In base ai propri gusti personali, è possibile arricchire il gelato casalingo al tè Matcha con qualche nota aromatica, ad esempio un tocco di menta o di vaniglia.

Chi preferisce una versione più light del gelato al tè Matcha, può usare lo yogurt greco come alternativa alla panna, oppure preparare un composto di banane frullate e latte condensato, aggiungendo il Matcha in polvere e creando un incontro di gusti molto piacevole, insolito e delicato.

Il sapore del tè Matcha si armonizza molto bene anche con il cioccolato bianco e con il latte di soia.

Tè Matcha e latte di riso per un dessert giapponese

Per chi ama particolarmente la cucina giapponese, e comunque, più in generale, la creatività e la sperimentazione, un’idea originale è quella di preparare in casa il gelato al tè Matcha con latte di riso, panna e zucchero. Si può aggiungere il tè in polvere al composto di latte, zucchero e panna, oppure scioglierlo nel latte di riso e lasciarlo riposare per alcune ore, per ottenere un latte delicatamente aromatizzato. Il gelato al tè Matcha e latte di riso è ideale come dessert al termine di una cena giapponese o per accompagnare un tè pomeridiano servito con il rito tradizionale.

|Sponsorizzato

Non solo Matcha: gelati e semifreddi al tè

Oltre al tè Matcha in polvere, il cui gusto intenso e particolare si presta molto bene alla preparazione di ottimi gelati fatti in casa, anche un semplice tè, verde o nero, può diventare l’ingrediente principale di un semifreddo o di un dessert.

Il gelato alla crema di tè è molto semplice e veloce: basta preparare una classica crema pasticcera con tuorli d’uova e zucchero, aggiungendo latte caldo e una tazza di tè piuttosto forte, per poi lasciare addensare mescolando a fiamma bassissima. La crema al tè può essere lasciata nel freezer e servita come un gelato, accompagnata da biscottini, oppure utilizzata per la preparazione di un tiramisù alternativo o di un dolce semifreddo.

Semplicissima da preparare e molto versatile, la crema può essere aromatizzata scegliendo il proprio tè preferito: bergamotto, limone, arancio, cannella, vaniglia o altro.

Gelato Fatto In Casa Antica Drogheria

Come servire il gelato fatto in casa

Il gelato fatto in casa è un dessert creativo, proprio per questo è piacevole da servire con fantasia. Oltre alle classiche coppette, ai coni, alle cialde e ai croissant farciti, si può servire il gelato fiordilatte o alla crema accompagnato da biscotti ai cereali, da un mix di frutta secca o muesli o da cioccolato bianco e fondente a scaglie.

Il gelato al tè è ottimo servito con biscotti savoiardi o frolle al limone, oppure con una macedonia di frutta fresca.

Condividi questo post