semi di finocchio antica drogheria
Picture of Antica Drogheria
Antica Drogheria

Non solo tisane: gli usi dei semi di finocchio

I semi di finocchio sono da considerarsi un piccolo tesoro per la salute di tutto l’organismo. Sono ideali da utilizzare sotto forma di tisana aromatica, digestiva e depurativa, ma anche in diverse altre preparazioni, grazie al gusto delicato e piacevole, che ricorda molto quello dell’anice, e alle molteplici proprietà benefiche.

Oltre al noto ortaggio, esiste anche una varietà di finocchio, o finocchietto, selvatico: si tratta di una pianta aromatica spontanea e molto diffusa, di cui vengono usati le foglie e i fiori, sia freschi che secchi.

Molto ricchi di olii essenziali e di importanti vitamine e minerali, i semi di finocchio sono invece i piccoli frutti della pianta, o meglio, gli acheni, composti da un involucro rigido che racchiude un unico seme.

Le proprietà salutari dei semi di finocchio erano note già nell’antico Egitto e in epoca greca e romana: pare che gli stessi gladiatori, prima di scendere in campo, ne consumassero grandi quantità. Ancora oggi, in merito alle qualità aromatiche e ai benefici, i semi di finocchio vengono utilizzati per la preparazione di tisane e di infusi così come ingrediente aromatico per pane e prodotti da forno.

Le proprietà salutari dei semi di finocchio

I semi di finocchio contengono parecchie vitamine, e in particolare la vitamina C, oltre a manganese, potassio, magnesio, diversi altri sali minerali, e una buona quantità di fibre.

I principii attivi e le sostanze nutritive dei semi di finocchio svolgono un’azione stimolante e protettiva nei confronti dell’apparato digerente e contribuiscono a contrastare e ridurre diversi problemi:

  • Migliorano le funzioni digestive e, soprattutto sotto forma di tisana e infuso, combattono e prevengono i disturbi intestinali in genere, specialmente i crampi provocati dall’accumulo di gas intestinali;
  • Svolgono un’ottima azione antinfiammatoria, disintossicante e antiossidante e pare che contribuiscano a ridurre il rischio di formazione dei tumori del colon;
  • Regolarizzano la pressione equilibrando il livello di potassio;
  • Favoriscono la riduzione del colesterolo, prevenendo diverse patologie cardiovascolari.

Principalmente, l’azione terapeutica dei semi di finocchio si riferisce al trattamento dei sintomi di natura gastrointestinale, quali possono essere difficoltà digestive, aerofagia, meteorismo, singhiozzo, nausea, dolori e tensione addominale.

L’azione antispastica è dovuta alla presenza di anetolo, una sostanza in grado di ridurre naturalmente le contrazioni. Inoltre, l’infuso di semi di finocchio sembra avere anche una moderata azione diuretica, e le numerose sostanze volatili contenute nei semi offrono un’azione antiossidante particolarmente benefica per tutto l’organismo.

semi di finocchio antica drogheria

Effetti collaterali e controindicazioni

Fin dai tempi antichi, ai semi di finocchio è stata attribuita la capacità di stimolare la produzione del latte materno, anche se l’efficacia non è mai stata del tutto confermata, mentre l’infuso di finocchio per i neonati viene ancora oggi consigliato dai pediatri per ridurre i problemi intestinali e prevenire le coliche.

Tuttavia, in base agli studi più recenti, la presenza di estragolo, un olio essenziale aromatico contenuto nei semi di finocchio, potrebbe, ad alte dosi, indurre un effetto tossico e cancerogeno: per escludere i potenziali rischi, l’assunzione di prodotti a base di semi di finocchio da parte delle donne in gravidanza e dei lattanti è sconsigliata, o comunque si raccomanda di farne uso solo dopo avere chiesto consiglio al medico di fiducia.

Suggerimenti per l’uso dei semi di finocchio in cucina

Il gusto intenso ma dolce e delicato dei semi di finocchio, li rende adatti da utilizzare in diverse preparazioni, senza dimenticare naturalmente il delizioso infuso, che permette di usufruire di tutti gli effetti salutari e benefici.

Interi, sbriciolati o in polvere, i semi di finocchio possono esser aggiunti ai piatti a base di carne o di pesce e ad alcuni primi piatti, alle insalate e alle verdure cotte, all’impasto di pane e prodotti da forno come crackers e grissini.

|Sponsorizzato

I benefici della tisana di semi di finocchio

La tisana di semi di finocchio, oltre ad essere una bevanda dal gusto molto gradevole, è un vero concentrato di salute e di benessere. La preparazione è molto semplice: basta aggiungere un cucchiaio di semi di finocchio a 200 ml di acqua, portare a ebollizione il tutto, coprire il pentolino e lasciare sul fuoco per qualche minuto prima di spegnere.

Una volta intiepidita, la tisana può essere gustata al naturale o addolcita con poco miele. È ottima dopo i pasti come digestivo, evita la formazione di gas intestinali ed è di aiuto a chi soffre di colon irritabile. Inoltre, gli effetti diuretici e depurativi dei semi di finocchio contrastano la ritenzione idrica, a vantaggio della linea e della bellezza della pelle.

Come conservare a lungo i semi di finocchio

Per preservare a lungo la fragranza e l’aroma dei semi di finocchio, dopo avere aperta la confezione l’ideale è conservarli in un barattolo di vetro, meglio ancora se con chiusura ermetica, da riporre in un luogo fresco, asciutto e riparato dalla luce.

Condividi questo post