- redazione@antica-drogheria.it
Per quanto sia inconfondibile per la sua affascinante forma di stella, l’anice stellato ha proprietà curative e benefiche per la salute che non tutti conoscono, oltre ad essere una spezia dall’aroma intenso e molto gradevole, in armonia con molteplici preparazioni.
L’anice stellato in cucina si utilizza per infondere un gusto particolare ai cibi, soprattutto ai secondi piatti e ai dolci, è ottimo per preparare tisane, infusi e bevande calde e profumate, ma è anche indicato per contribuire alla risoluzione di problemi molto comuni, dal raffreddore alla difficoltà di digestione.
L’anice stellato è una pianta originaria dell’Est asiatico e dell’Estremo Oriente, i cui semi si trovano racchiusi nel tipico baccello legnoso a forma di stella. In passato veniva coltivato prevalentemente in Giappone e Cina, per poi diffondersi gradualmente anche in Europa.
Sebbene venga chiamato anice, ugualmente ad altre specie che si distinguono per un aroma molto simile, l’anice stellato (Illicium vero) non deve essere confuso con l’anice stellato giapponese (Illicium anisatum) in quanto fortemente tossico, né con il comune anice verde.
I frutti dell’anice stellato si raccolgono in tarda estate e inizio autunno, in cucina vengono utilizzati normalmente sia i frutti che i semi dopo avere trascorso un periodo di essicazione, di solito direttamente sotto i raggi del sole. Una volta essiccati, i frutti possono essere usati interi, anche in merito alla loro funzione decorativa, oppure polverizzati.
Oltre alla possibilità di aromatizzare cibi e bevande con l’anice stellato, le proprietà terapeutiche di questa preziosa pianta la rendono ideale anche per la preparazione di infusi e tisane squisite e benefiche. I semi dell’anice stellato sono molto ricchi di flavonoidi, di polifenoli e di un olio essenziale contenente anetolo: è questo il principio attivo dal quale ha origine il caratteristico aroma.
Oltre al suo profumo intenso e gradevole, i benefici effetti dell’anice stellato possono contribuire a migliorare la salute e il benessere ed offrono un valido aiuto in molti casi, soprattutto sotto forma di tisana, gustosa e aromatica:
In aggiunta ai più noti benefici per la salute che l’anice stellato può offrire, nella medicina tradizionale indiana si utilizza come trattamento terapeutico per l’artrite reumatoide e alcune forme di paresi. Pare che stimoli anche la produzione di latte materno, tuttavia, non essendo indicato da assumere in gravidanza, prima di farne uso è necessario consultare il medico.
In cucina l’utilizzo dell’anice stellato riguarda il frutto essiccato e polverizzato oppure intero, il cui aroma ricorda molto quello della liquirizia.
Non solo è adatto come spezia per insaporire i secondi piatti a base di carne, arrosti, stufati, minestre e zuppe, ma viene aggiunto ai dolci anche per l’aspetto decorativo.
Nelle marmellate di frutta infonde una piacevole nota aromatica, così come nella preparazione di gelati e sorbetti e in confetteria. L’aroma dell’anice stellato, inoltre, è tipico anche di alcuni noti distillati, tra cui il Pastis, la Sambuca e l’Ouzo.
Per la loro bellezza, i frutti di anice stellato offrono un’ottima funzione decorativa, come centrotavola, segnaposto o per realizzare composizioni profumate e fantasiose.
Sotto forma di spezia, l’anice stellato è facilmente reperibile, tuttavia, il fascino dei suoi frutti induce coltivarlo anche in casa o in giardino, per godere non solo dell’aroma ma anche delle doti ornamentali della pianta: in questo caso, la precauzione principale è quella di non esporla alle basse temperature, trattandosi di una specie abituata ad un clima caldo.
SOFTPLACE WEB Srl
Via De Mosso 20 – 13900 Biella (BI) Partita IVA 02630990022
Capitale Sociale 30.000 € i.v. Iscr. Cam.Com. Biella – REA BI-200982
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@antica-drogheria.it e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Copyright 2024 © Vietata la riproduzione anche parziale di contenuti o immagini senza l'espressa autorizzazione dei proprietari.Webmarketing e SEO - Realizzazione siti Web - SoftplaceWebPrivacy Policy - Cookie Policy