- redazione@antica-drogheria.it
Poco diffuso e piuttosto difficile da reperire, il tè Lapsang Souchong è il preferito degli chef, di chi ama la cucina creativa, ma anche dai baristi e dai pasticceri. Più che di un tè da degustare in tazza, si tratta di un ottimo ingrediente per la cucina e per i cocktails, grazie ad una particolarità che lo rende unico: l’affumicatura.
Il Lapsang Souchong è un tè nero ossidato che proviene prevalentemente dall’area sudorientale della Cina, soprattutto dal Fujian, la cui caratteristica è proprio l’affumicatura delle foglie, che conferisce al prodotto finale un aroma di tabacco e di legno bruciato.
Intorno alle origini di questo tè piuttosto singolare si sono sviluppate vere e proprie leggende. Oltre ad essere stato, molto probabilmente, il tè preferito di Winston Churchill, il Lapsang Souchong vanta una storia fantastica e avventurosa.
Pare che nel periodo della dinastia Qing, una fabbrica dedicata alla produzione di tè venne utilizzata come accampamento da un esercito di passaggio nella zona, obbligando i lavoratori a interrompere l’attività.
Dopo la partenza dei soldati, gli operai si trovarono a dover far fronte al ritardo provocato dalla pausa forzata, e cercarono di studiare un sistema per velocizzare i tempi. A qualcuno venne in mente di velocizzare l’essicazione delle foglie collocandole sopra ad un fuoco di legna di pino: il tè così prodotto ottenne immediatamente il successo grazie al suo aroma singolare, trasformandosi in uno dei più apprezzati e richiesti.
L’aroma affumicato e il gusto forte di questo tè sono perfetti per insaporire molti cibi. Le foglie possono essere sbriciolate e aggiunte ai passati di verdura, alle vellutate o alle insalate, all’impasto del pane o alle specialità a base di carne o di pesce, a cui infondono una nota aromatica molto piacevole e originale.
Un vantaggio del tè Lapsang Souchong è anche quello di arricchire i cibi con il tipico aroma di affumicato senza necessità di usare la griglia ma soprattutto senza aggiungere ingredienti come pancetta o speck: una soluzione ideale soprattutto per i vegani.
La cucina non è l’unica destinazione per questo delizioso tè, apprezzato anche dagli intenditori e creatori di cocktail. L’uso del tè come ingrediente per cocktail raffinati è diffuso in tutto il mondo, e il tè Lapsang Souchong è uno dei più adatti per dare una nota di eleganza a bourbon whisky, gin o mezcal.
Utilizzato perfino nella preparazione della birra, il tè Lapsang Souchong è uno degli ingredienti preferiti anche da molti pasticceri che, grazie alla versatilità e all’originalità del gusto, hanno creato mousse, cioccolato, gelati, creme e dolci di ogni tipo.
Si pensa al tè come ad una bevanda adatta per un momento di dolcezza, che può essere la prima colazione o la merenda, scegliendo magari una varietà aromatizzata alla frutta, addolcita con miele o latte e accompagnata da dolci e biscotti.
È così che il tè Lapsang Souchong rivoluziona questo classico pensiero grazie al suo gusto forte e affumicato, che non ha bisogno certo di zucchero ma che intensifica il sapore delle preparazioni a cui viene aggiunto. Ancora oggi, per ottenere questo aroma, le foglie vengono lasciate essiccare sopra ad un fuoco di legna di pino.
Il suo gusto unico lo rende uno dei tè più interessanti in tutto il mondo: è ottimo come ingrediente in molte ricette, ma è perfetto anche da servire al naturale, accompagnato a stuzzichini salati, crackers, salumi e formaggi, meglio se stagionati o affumicati.
Proprio per il suo gusto sapido e forte, il tè Lapsang Souchong non è gradito a tutti: molti ne vanno pazzi, ma a qualcuno non piace.
In commercio sono disponibili due varietà di Lapsang Souchong:
Negli ultimi anni, il mercato cinese ha iniziato a diffondere anche una varietà di Lapsang Souchong non affumicata.
La preparazione del tè Lapsang Souchong è identica a quella di qualsiasi altro tè: le foglie, in. una dose di circa due grammi per tazza, vengono lasciate in infusione per due o tre minuti in acqua bollente.
Questa varietà di tè è quasi impossibile da trovare in bustina: solitamente si acquista sfuso, con il vantaggio di percepire maggiormente il suo sentore di legna bruciata, fumo e resina.
Nelle preparazioni di cucina casalinghe è un ingrediente molto versatile, che può essere utilizzato in molte situazioni per sostituire il brodo e preparare stufati e risotti squisiti.
Si tratta di un tè davvero unico e speciale, consigliato a chi desidera provare una nuova esperienza di degustazione.
SOFTPLACE WEB Srl
Via De Mosso 20 – 13900 Biella (BI) Partita IVA 02630990022
Capitale Sociale 30.000 € i.v. Iscr. Cam.Com. Biella – REA BI-200982
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@antica-drogheria.it e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Copyright 2024 © Vietata la riproduzione anche parziale di contenuti o immagini senza l'espressa autorizzazione dei proprietari.Webmarketing e SEO - Realizzazione siti Web - SoftplaceWebPrivacy Policy - Cookie Policy