Cioccolato e caffè- Antica drogheria
Picture of Antica Drogheria
Antica Drogheria

Cioccolato e caffè: consigli per abbinamenti sublimi

Caffè e cioccolato sono due alimenti che appartengono alla stessa magica e divina dimensione: soddisfano il piacere del gusto, infondono energia e buonumore, provengono da paesi ricchi di fascino e mistero, aiutano a vincere la noia della quotidianità e, soprattutto, anche se qualcuno non li sopporta, la maggior parte del mondo li adora.

Negli ultimi anni, il cioccolato si è trasformato in una vera esperienza gourmet, che ha scatenato l’inventiva dei mastri cioccolatai, sempre più spesso impegnati in dimostrazioni, degustazioni, fiere ed eventi settoriali.

La raffinatezza e la versatilità del cioccolato hanno fatto sì che diventasse un importante protagonista della cucina e della pasticceria di alto livello, attirando perfino l’attenzione dei sommelier e degli estimatori di vini pregiati, a cui si devono i più emozionanti abbinamenti tra cioccolato e vino. Senza dimenticare, ovviamente, l’inebriante armonia di un altro incontro storico: l’abbinamento tra cioccolato e caffè.

Caffè e cioccolato: un perfetto equilibrio di sensazioni

In molte caffetterie il tradizionale espresso viene servito accompagnato da un cioccolatino, ma in realtà pochi si domandano come si degusta il piacevolissimo accostamento del caffè al cioccolato. Il consiglio degli esperti è quello di gustare prima il cioccolatino, che consente di percepire meglio l’aroma e il bouquet del caffè ed evita di usare lo zucchero: un’esperienza davvero coinvolgente, della quale molti non riescono più a fare a meno.

In genere, pasticcerie e bistrot offrono un cioccolatino quadrato e sottile, fondente o semi-amaro, ma in realtà le possibilità di accostamento tra cioccolato e caffè sono davvero tante: la scelta dipende dalle preferenze personali, dal momento della giornata e dal tipo di caffè.

Cioccolato e caffè- Antica drogheria

Come abbinare e quando servire cioccolato e caffè

Un caffè caldo e fragrante accompagnato da un delizioso cioccolatino è un piacere irrinunciabile e gradito a tutti, al quale davvero pochi sanno resistere. Un’ottima idea può essere anche quella di proporre questo irresistibile abbinamento come dessert durante un pranzo di lavoro veloce o una cena a buffet tra amici.

 

Il cioccolatino per accompagnare il caffè è per tradizione fondente almeno al 70%, tuttavia si può pensare a numerose alternative per accontentare ogni gusto e per rendere più gradevole la pausa caffè in qualsiasi momento.

Caffè e cioccolato bianco per il break di metà mattina

Per la storica pausa caffè delle dieci, tradizione di tutti gli uffici, l’armonia ideale per proseguire la mattinata con energia è quella di gustare un espresso forte e amaro e di accompagnarlo ad un assaggio di cioccolato bianco, ideale per infondere allegria e una giusta dose di dolcezza.

Chi è solito rispettare il rito del coffee break anche nel pomeriggio, può addolcirla con un abbinamento caffè e cioccolato più morbido, gustando un caffè un po’ lungo con un cioccolatino ai frutti rossi, una pralina al latte e nocciole o un classico gianduiotto.

Per il dopocena, anche se il caffè è un decaffeinato, si può comunque gustarlo insieme ad uno storico cremino, un tartufo oppure con un cioccolatino ripieno di crema liquorosa.

|Sponsorizzato

Indicazioni per il corretto abbinamento caffè e cioccolato

Le possibilità per gustare il delizioso mix di caffè e cioccolato sono tantissime, tuttavia per ottenere il risultato migliore, oltre a tenere conto dell’ora, può essere utile seguire qualche semplice regola basata sulla scelta del cioccolatino giusto in base al tipo e all’intensità del caffè:

 

  • Caffè espresso forte e ristretto o caffè doppio: se la miscela di caffè è particolarmente forte, con un’alta percentuale di caffeina, il cioccolato da abbinare è fondente almeno 80%: l’ideale per iniziare la giornata con la giusta carica. Chi non ama il gusto troppo amaro, può dolcificare leggermente l’espresso con zucchero di canna;
  • Caffè cremoso dal gusto rotondo: per accompagnare un caffè leggermente lungo, cremoso e delicato, la scelta giusta è un gianduiotto, un cremino o una pralina ripiena;
  • Caffè leggero con molta schiuma: quando il caffè è piuttosto leggero, con una soffice e persistente schiuma e un retrogusto vagamente fruttato, l’accostamento ideale è un cioccolatino fondente all’arancio o ai frutti rossi o il classico cioccolato con nocciole.

 

Il cioccolato bianco, che molti fans del cioccolato non considerano, è un’alternativa gustosa per tutti coloro che non amano troppo i sapori amari, con il vantaggio di poterlo abbinare con successo anche ad un caffè macchiato o ad un cappuccino.

Caffè aromatizzato al cioccolato: come prepararlo

Per gustare la piacevole armonia tra caffè e cioccolato è anche possibile personalizzare il proprio caffè preferito con una golosa e invitante nota cioccolatosa. Basta cospargere il fondo della tazzina con scaglie di cioccolato fondente, ed eventualmente zucchero di canna, riempirla con l’espresso e, come tocco finale, cospargere il tutto di cacao amaro. Si può arricchire ulteriormente il caffè al cioccolato con crema di latte o servirlo accompagnato da biscottini all’arancia: è perfetto anche come dopocena creativo o colazione energizzante.

Quando le temperature sono più alte, e si preferisce qualcosa di fresco, l’ideale è uno smoothie al caffè e cioccolato, preparato con caffè espresso forte, cacao amaro, poco zucchero, latte normale o di soia e ghiaccio, frullando il tutto nel mixer fino ad ottenere una crema soffice.

Condividi questo post