Antica drogheria - A1-02-Zenzero per il mal di gola-01
Picture of Antica Drogheria
Antica Drogheria

Mal di gola: davvero lo zenzero è efficace?

Il mal di gola è un male di stagione che colpisce molte persone, in particolare i bambini più piccoli. Talvolta, esistono dei rimedi naturali per il mal di gola che possono dare sollievo e aiutare la gola a rimettersi più rapidamente. Per esempio, usare il miele nelle tisane o nel latte è considerato un ottimo rimedio.

Anche lo zenzero per il mal di gola può essere molto efficace: piacevole per il suo gusto leggermente speziato, è un ottimo ingrediente per le tisane allo zenzero

Una spezia molto di moda: lo zenzero

Negli ultimi anni, l’utilizzo di sostanze naturali e di medicamenti alternativi è aumentato enormemente. Se da un lato può essere una buona notizia, in quanto l’assunzione di sostanze naturali potrebbe risultare efficace e ridurre la necessità di farmaci, è altrettanto vero che spesso questi alimenti vengono assunti dal paziente in autonomia, senza un parere medico.

Tuttavia, alcune erbe possono avere una interazione con alcuni farmaci, oltre al fatto che molti rimedi erboristici non hanno un adeguato numero di studi alle spalle per poterne valutare l’efficacia e la possibile interazione con altre medicine.

Lo zenzero contiene gingerolo, che è un principio attivo che ha proprietà farmacologiche e fisiologiche e viene utilizzato ampiamente anche a fini terapeutici già a partire da molte culture arcaiche. Proprio perché il gingerolo è ritenuto, in generale, sicuro per la salute, è diventato particolarmente importante valutare i reali effetti di questo ingrediente, anche in relazione all’aumento dell’interesse per lo zenzero e del suo uso.

Antica Drogheria - Zenzero Per Il Mal Di Gola

Lo zenzero nella medicina antica e moderna

Lo zenzero è una spezia che si ricava da una pianta della famiglia delle Zingiberaceae di cui fanno parte anche il cardamomo e la curcuma. La spezie si ricava dal rizoma della pianta ed è ricca di gingeroli, che sono la componente principale dello zenzero.

Si tratta di una spezia molto antica, conosciuta già 3000 anni fa: parrebbe che gli indiani e i cinesi abbiano iniziato a coltivare questa pianta proprio per curare numerosi disturbi. Ebbe molto apprezzamento nel mondo antico, tanto che veniva regolarmente importata dall’India fin nell’Impero romano, proprio per i suoi effetti benefici e per le sue proprietà medicinali. Nel Medioevo proseguì l’interesse verso lo zenzero: pare che tra il XIII e il XIV secolo il costo di una libbra di zenzero equivalesse a quella di una pecora. In seguito, cominciò ad essere utilizzato anche per la creazione di dolci, soprattutto nei paesi del Nord Europa, dove si cominciò a produrre il famoso pan di zenzero.

Nella medicina tradizionale aveva un ruolo molto importante: si era capito, per esempio, che poteva essere utile per trattare disturbi come il raffreddore, ma anche per i problemi di stomaco, la nausea, il mal di testa e l’ipertensione.

La tisana allo zenzero per il mal di gola non è, dunque, un’invenzione moderna, ma rientra nei metodi tradizionali per contrastare disturbi di questo tipo e malanni di stagione. 

Zenzero per il mal di gola: l’effetto antinfiammatorio

Le proprietà medicinali dello zenzero oggi sono ampiamente dimostrate, grazie alla presenza di gingeroli e shoagoli, che sono degli importanti componenti bioattivi[1].

Secondo recenti studi scientifici, gli effetti positivi dello zenzero in relazione al mal di gola sono legati alle proprietà antinfiammatorie di questa spezie e antimicrobiche.

  • Lo zenzero sarebbe in grado di ridurre le infiammazioni, comprese quelle che provocano il dolore alla gola. Secondo gli studi scientifici, ciò avviene in quanto lo zenzero ha la capacità di inibire le proteine infiammatorie del corpo, che sono quelle che causano dolore e, in alcuni casi, il prurito.
  • Lo zenzero, somministrato nelle corrette quantità, sarebbe in grado di inibire microorganismi quali steptococcus mutans, candida albicans ed enterococcus faecalis, responsabili di numerose infezioni del cavo orale.
  • Lo zenzero avrebbe un ruolo importante nel contrasto alla tonsillite cronica: in particolare, ciò sarebbe emerso da uno studio[2] nel quale è stata esaminata l’efficacia di trattamenti su pazienti affetti da questa patologia con un composto di nove erbe, tra cui appunto lo zenzero.
  • Lo zenzero contiene sostanze antiossidanti, che sono in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e fornire un sostegno all’organismo nel trattamento di molte patologie.
  • Lo zenzero rafforza il sistema immunitario: a livello preventivo, per evitare i malanni di stagione, come quelli che provocano il mal di gola, lo zenzero può risultare molto efficace, in quanto sarebbe in grado di contrastare l’attacco dei virus.

Antica Drogheria - Zenzero Per Il Mal Di Gola

Come usare lo zenzero per il mal di gola e il raffreddore

Lo zenzero è una spezia molto versatile che può essere utilizzata in diversi modi. In commercio si trova la radice grezza, che può essere masticata così com’è oppure grattugiata al momento, oppure si può trovare essiccata e in polvere.

Per dare sollievo alla gola, la radice può essere masticata, un po’ come si fa con le radici di liquirizia. In alternativa, può essere preparata una tisana, sia con la radice fresca che con la polvere di zenzero. Questa spezia trova un buon accordo sia con il miele, soprattutto quando lo scopo della tisana è lenire il dolore alla gola, sia con il limone, quando si vuole avere anche un effetto digestivo.

In commercio si trovano dei preparati già pronti all’uso, magari con assieme altre erbe emollienti per la gola.

|Sponsorizzato

[1] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26228533/

[2] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20920806/

Condividi questo post