- redazione@antica-drogheria.it
Il mal di gola è un male di stagione che colpisce molte persone, in particolare i bambini più piccoli. Talvolta, esistono dei rimedi naturali per il mal di gola che possono dare sollievo e aiutare la gola a rimettersi più rapidamente. Per esempio, usare il miele nelle tisane o nel latte è considerato un ottimo rimedio.
Anche lo zenzero per il mal di gola può essere molto efficace: piacevole per il suo gusto leggermente speziato, è un ottimo ingrediente per le tisane allo zenzero.
Negli ultimi anni, l’utilizzo di sostanze naturali e di medicamenti alternativi è aumentato enormemente. Se da un lato può essere una buona notizia, in quanto l’assunzione di sostanze naturali potrebbe risultare efficace e ridurre la necessità di farmaci, è altrettanto vero che spesso questi alimenti vengono assunti dal paziente in autonomia, senza un parere medico.
Tuttavia, alcune erbe possono avere una interazione con alcuni farmaci, oltre al fatto che molti rimedi erboristici non hanno un adeguato numero di studi alle spalle per poterne valutare l’efficacia e la possibile interazione con altre medicine.
Lo zenzero contiene gingerolo, che è un principio attivo che ha proprietà farmacologiche e fisiologiche e viene utilizzato ampiamente anche a fini terapeutici già a partire da molte culture arcaiche. Proprio perché il gingerolo è ritenuto, in generale, sicuro per la salute, è diventato particolarmente importante valutare i reali effetti di questo ingrediente, anche in relazione all’aumento dell’interesse per lo zenzero e del suo uso.
Lo zenzero è una spezia che si ricava da una pianta della famiglia delle Zingiberaceae di cui fanno parte anche il cardamomo e la curcuma. La spezie si ricava dal rizoma della pianta ed è ricca di gingeroli, che sono la componente principale dello zenzero.
Si tratta di una spezia molto antica, conosciuta già 3000 anni fa: parrebbe che gli indiani e i cinesi abbiano iniziato a coltivare questa pianta proprio per curare numerosi disturbi. Ebbe molto apprezzamento nel mondo antico, tanto che veniva regolarmente importata dall’India fin nell’Impero romano, proprio per i suoi effetti benefici e per le sue proprietà medicinali. Nel Medioevo proseguì l’interesse verso lo zenzero: pare che tra il XIII e il XIV secolo il costo di una libbra di zenzero equivalesse a quella di una pecora. In seguito, cominciò ad essere utilizzato anche per la creazione di dolci, soprattutto nei paesi del Nord Europa, dove si cominciò a produrre il famoso pan di zenzero.
Nella medicina tradizionale aveva un ruolo molto importante: si era capito, per esempio, che poteva essere utile per trattare disturbi come il raffreddore, ma anche per i problemi di stomaco, la nausea, il mal di testa e l’ipertensione.
La tisana allo zenzero per il mal di gola non è, dunque, un’invenzione moderna, ma rientra nei metodi tradizionali per contrastare disturbi di questo tipo e malanni di stagione.
Le proprietà medicinali dello zenzero oggi sono ampiamente dimostrate, grazie alla presenza di gingeroli e shoagoli, che sono degli importanti componenti bioattivi[1].
Secondo recenti studi scientifici, gli effetti positivi dello zenzero in relazione al mal di gola sono legati alle proprietà antinfiammatorie di questa spezie e antimicrobiche.
Lo zenzero è una spezia molto versatile che può essere utilizzata in diversi modi. In commercio si trova la radice grezza, che può essere masticata così com’è oppure grattugiata al momento, oppure si può trovare essiccata e in polvere.
Per dare sollievo alla gola, la radice può essere masticata, un po’ come si fa con le radici di liquirizia. In alternativa, può essere preparata una tisana, sia con la radice fresca che con la polvere di zenzero. Questa spezia trova un buon accordo sia con il miele, soprattutto quando lo scopo della tisana è lenire il dolore alla gola, sia con il limone, quando si vuole avere anche un effetto digestivo.
In commercio si trovano dei preparati già pronti all’uso, magari con assieme altre erbe emollienti per la gola.
SOFTPLACE WEB Srl
Via De Mosso 20 – 13900 Biella (BI) Partita IVA 02630990022
Capitale Sociale 30.000 € i.v. Iscr. Cam.Com. Biella – REA BI-200982
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@antica-drogheria.it e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Copyright 2024 © Vietata la riproduzione anche parziale di contenuti o immagini senza l'espressa autorizzazione dei proprietari.Webmarketing e SEO - Realizzazione siti Web - SoftplaceWebPrivacy Policy - Cookie Policy