- redazione@antica-drogheria.it
In molte culture del mondo fin dall’antichità le spezie fanno parte del patrimonio del sapere e della ricerca del benessere. Da Oriente a Occidente attraverso la cultura egiziana, fenicia, greca e romana, gli usi delle spezie si sono diffusi e moltiplicati fornendo rimedi per migliorare le condizioni di salute o offrendo sapori inconfondibili alla cucina.
Grazie al loro fascino, sprigionato dagli aromi e dai colori, le spezie sono entrate nelle culture locali e le hanno fortemente caratterizzate: semi, bacche, radici, fiori e foglie sono infatti un grado di insaporire un piatto o di alleviare i sintomi di vari tipi di disturbi, ma non solo.
Il termine spezie deriva dal latino species che significa specie. Con tale termine venivano chiamati gli aromi che erano le specie per eccellenza. Per antonomasia, dunque, il nome species, trasformato poi in spezie, divenne identificativo degli aromi. Da lì derivarono poi i termini speziale, spezieria, etc.
Tutto ciò è a testimonianza del fatto che fin dall’antichità le spezie non solo erano utilizzate, ma avevano un particolare valore in ogni cultura in cui entravano.
Nel Medioevo, poi, questo termine iniziò a indicare anche le merci o le derrate alimentari e presto divenne sinonimo di droghe: le droghe speziali.
Preziosissime e di inestimabile valore, erano una merce di scambio importantissima e furono non solo il motore di molti commerci ma diedero la spinta alla scoperta e alla conquista di nuove terre.
Senza dubbio nella nostra cultura l’uso principale delle spezie è quello in cucina. Spezie ed erbe aromatiche, infatti, permettono di creare mix di sapori piacevolissimi, capaci di trasformare un piatto e renderlo unico.
Cannella, zenzero, curcuma, zafferano, pepe nero, così come aglio, cipolla, timo, rosmarino, etc. sono solo alcune delle spezie che hanno preso diffusione nella nostra cultura, dando vita a gusti nuovi e permettendo la diffusione in tutto il mondo di piatti tipici.
Non si tratta, però, solo di gusto: le spezie fanno bene alla salute e spesso sono consigliate per insaporire i piatti proprio perché permettono di dare gusto senza necessità di aggiungere altri condimenti più grassi e di limitare l’apporto di sale, soprattutto per chi soffre di pressione alta e per chi è più a rischio.
Usando le spezie in cucina, poi, si può godere di numerosi benefici grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, digestive, antiossidanti, etc.
Sebbene oggi la medicina e la farmacopea abbiano fatto enormi passi in avanti ed esistano farmaci per quasi ogni patologia, ciò non toglie che i principi attivi contenuti nelle spezie abbiano sovente ispirato la ricerca medica e che sovente siano stati riprodotti per sintesi chimica.
Anche nella cosmesi le spezie hanno un ruolo importati: oggi i produttori di cosmetici naturali utilizzano gli estratti delle erbe e i principi attivi delle spezie. Lo zafferano è uno degli ingredienti più interessanti: grazie alle sue proprietà rivitalizzanti, antiossidanti, purificanti e antinfiammatorie viene utilizzato per rendere la pelle morbida ed idratata e per contrastarne l’invecchiamento.
Anche altea, camomilla e calendula sono molto utilizzate oggi per la produzione di cosmetici naturali soprattutto per neonati e per le pelli più delicate. Non si tratta solo di preparati casalinghi dalla dubbia efficacia, ma anche di cosmetici creati da aziende che puntano sul biologico e sulla naturalità dei prodotti.
SOFTPLACE WEB Srl
Via De Mosso 20 – 13900 Biella (BI) Partita IVA 02630990022
Capitale Sociale 30.000 € i.v. Iscr. Cam.Com. Biella – REA BI-200982
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@antica-drogheria.it e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Copyright 2024 © Vietata la riproduzione anche parziale di contenuti o immagini senza l'espressa autorizzazione dei proprietari.Webmarketing e SEO - Realizzazione siti Web - SoftplaceWebPrivacy Policy - Cookie Policy