Antica Drogheria A4 06 Uova Di Cioccolato 01
Picture of Antica Drogheria
Antica Drogheria

Uova di cioccolato: le tendenze per Pasqua

Le uova di cioccolato sono un grandissimo classico della Pasqua. Assieme alla colomba, si contendono l’apprezzamento di grandi e piccini.

Se, da una parte, è vero che di solito l’uovo di cioccolato è il regalo pasquale perfetto per i bambini, ciò non toglie che piaccia anche ai grandi. Sarà per il piacere della sorpresa o per il grande successo che il cioccolato riscuote universalmente, fatto sta che l’uovo rappresenta un omaggio gradito anche per gli adulti.

Inoltre, può essere usato come dolce a fine pasto: se a Pasqua sulla tavola non può assolutamente mancare la colomba, a Pasquetta è un’ottima idea quella di portare nel pic-nic un dolce preparato proprio con la cioccolata dell’uovo, oppure direttamente qualche pezzo di cioccolata.  

Tuttavia, così come avviene per la moda, anche nella pasticceria ci sono tendenze che di anno in anno possono mutare. Le uova di Pasqua di quest’anno sono particolarmente golose: tuttavia, forse la novità più interessante riguarda la possibilità di avere un uovo anche per chi soffre di intolleranze o allergie.

Ecco, dunque,  tutte le novità di quest’anno.

Uova di cioccolato: proposte per tutti i gusti

Nell’epoca dell’inclusione e dell’attenzione alle esigenze dei singoli, anche le aziende che producono cioccolato e dolciumi si orientano verso una vasta gamma di proposte che siano in grado di soddisfare tutti i palati.

Allo stesso tempo, cercano di garantire la possibilità di avere il proprio uovo di Pasqua anche a chi soffre di determinate patologie o a chi ha fatto delle scelte alimentari di un certo tipo.

Inoltre, anche l’aspetto solidale, la sostenibilità ambientale e il rispetto delle produzioni locali sono tenuti in debita considerazione.

Di conseguenza, si può proprio dire che l’offerta è veramente ampia e variegata e le proposte sono per tutti i gusti e per tutte le esigenze.

Antica Drogheria A4 06 Uova Di Cioccolato 02

Uova di cioccolato gourmet

Le uova di cioccolato sono particolarmente apprezzate per la loro semplicità: tradizionalmente, esse sono il risultato di una colata di cioccolata posta negli stampi che si trasforma in un guscio croccante. Le uniche varianti fino a pochi anni fa erano rappresentate dal tipo di cioccolato: dolce o fondente.

Nel tempo, poi, sono entrate altre tipologie di uova pasquali, come le uova al cioccolato bianco, oppure le uova di cioccolato con doppio strato di cioccolato, per esempio, dolce e fondente assieme.

Ora, non è più sufficiente offrire la scelta tra gusti di cioccolato diversi, ma le uova di cioccolato gourmet creano una vera esplosione di gusti: pistacchio, nocciole, lampone sono ingredienti che concorrono a creare un mix di sapori sorprendenti.

Ma c’è di più: le novità non sono portate solo dall’introduzione di nuovi sapori, ma anche di nuove consistenze. Le uova di cioccolato gourmet, infatti, si caratterizzano per l’aggiunta di ingredienti che permettono di unire morbidezza, scioglievolezza e croccantezza: creme che ricoprono il manto liscio del cioccolato, granelle di frutta secca, come pistacchio e nocciola, granella di zucchero e frutta candita.

Per i palati più raffinati, non mancano accostamenti di gran classe come il cioccolato alla menta o allo zenzero.

Uova di Pasqua di chef stellati

Visto l’apprezzamento delle uova gourmet e la possibilità di portare interessanti varianti alle uova di cioccolato tradizionali,  anche gli chef stellati spesso propongono le loro versioni.

Le grandi firme della nostra cucina non si tirano certo indietro quando la sfida riguarda la possibilità di proporre novità sorprendenti e stupire la critica così come i consumatori.

Proprio con questo spirito sono nate interessanti collaborazioni tra grandi chef e famosi brand: l’edizione limitata delle uova di Pasqua Cracco e Swarovski è uno degli esempi più lampanti di tutto ciò.

In alcuni casi, non si tratta solo di ricette e di ingredienti, ma anche di forme tanto da poter diventare delle vere e proprie opere d’arte. Le uova si trasformano così in sculture di cioccolato e prendono vita.

|Sponsorizzato

Uova di cioccolato per celiaci e vegani

L’attenzione alle esigenze specifiche dei clienti da parte dei brand è sempre più alta: si è, infatti, compreso quanto sia importante differenziarsi sul mercato offrendo una buona scelta anche a chi non può mangiare alcuni ingredienti.

Ne nascono uova senza glutine per celiaci, uova per vegani, ma anche uova senza zuccheri per diabetici e uova con cioccolato crudo bio ad alta percentuale di cacao. Oggi le case produttrici di uova di Pasqua, così come i mastri pasticceri artigiani, hanno aumentato sensibilmente la qualità dell’offerta e permettono anche a un’utenza sempre più esigente di avere prodotti di altissima qualità.

Anzi, proprio la diversità di alcuni ingredienti, come il cioccolato crudo con percentuali molto elevate di cacao, rappresenta un plus dal punto di vista qualitativo, che si tramuta in un indice di eccellenza gastronomica.  

Antica Drogheria A4 06 Uova Di Cioccolato 03

Uova di Pasqua solidali e green

Le uova di Pasqua spesso si legano anche all’aspetto solidale: sono ormai alcuni anni che il regalo pasquale per eccellenza si associa alla beneficenza. In questa occasione, un po’ come per Natale, si è tutti più sensibili a chi è meno fortunato e un acquisto solidale ci fa sentire più buoni.

Proprio per questo motivo, sono numerose le associazioni che propongono il loro uovo di cioccolato: se un tempo la qualità lasciava a desiderare, oggi, invece, è aumentata sensibilmente tanto che comprare e produrre un uovo solidale è diventato piuttosto di moda. Non è un caso che anche famosissimi brand abbiano deciso di griffare le uova di cioccolato i cui proventi vengono destinate a varie cause sociali, in particolare quelle che interessano l’infanzia.

Non manca infine l’attenzione alla sostenibilità ambientale: ecco che le luccicanti confezioni di plastica sono sostituite da un packaging in cartone riciclabile. Inoltre, la scelta di prodotti a chilometro zero non è solo indice di un risparmio di energia ma è anche un ottimo sistema per privilegiare i produttori locali. 

Condividi questo post