- redazione@antica-drogheria.it
Chi non ha ancora provato la tisana allo zenzero, alzi la mano. Delicata e piccantina, leggera e aromatica, questa bevanda è perfetta per molte occasioni, anche in relazione alle sue proprietà benefiche.
Lo zenzero (Zingiber officinalis) è una pianta ormai universalmente riconosciuta per le sue proprietà e che, negli anni, ha ottenuto un grande apprezzamento nella cucina internazionale.
Seppure si tratti di una pianta conosciuta fin dall’antichità, il suo uso ha avuto periodi altalenanti nella nostra cucina. Per lunghi periodi, in Occidente, è stato associato alle proprietà afrodisiache, mentre in Oriente, in particolare in Cina e in India, è ritenuto un rimedio molto efficace per numerosissimi disturbi.
In Europa non solo si sono moltiplicati gli usi in cucina, ma anche gli studi scientifici si stanno concentrando sulle proprietà, che sembrano veramente essere numerosissime.
Dai dolci ai piatti salati, dunque, lo zenzero sta diventando sempre più ingrediente apprezzatissimo, grazie anche alla sua capacità di abbinarsi a molti gusti, regalando sfumature particolari.
La tisana allo zenzero, di fatto, rimane un must, pur nella sua semplicità. Ecco, allora, quali sono le sue caratteristiche benefiche e tutti i suoi segreti.
Prima di iniziare a parlare di tisana allo zenzero, è bene sgombrare il campo dagli equivoci. Spesso, infatti, i termini tisana e infuso vengono usati in alternativa, mentre non sono la stessa cosa. Le differenze tra tisana e infuso esistono e sono importanti.
Sebbene in entrambi i casi si tratti di erbe aromatiche o di spezie poste in infusione nell’acqua calda, quando si parla di tisane gli ingredienti sono numerosi. In pratica, a partire dall’antichità, nelle tisane veniva preparato un mix di erbe che avevano diverse proprietà benefiche.
L’infuso, invece, è un preparato fatto con un’unica pianta. Possono, tuttavia, essere usate più parti di questa pianta, come la radice, o rizoma, le foglie, i fiori, etc.
Per quanto riguarda lo zenzero, se viene usato da solo dovrebbe dare origine all’infuso allo zenzero anziché la tisana. Tuttavia, spesso viene chiamata tisana perché nella maggior parte dei casi si prepara in abbinamento con il limone, dando così origine a una somma di ingredienti.
Quando si parla di tisana allo zenzero, dunque, è perché assieme all’ingrediente principale vengono aggiunti altri ingredienti, come il limone o il miele.
Infatti, questi due sono senza dubbio degli ottimi alimenti da aggiungere allo zenzero: da una parte ne potenziano il sapore, dall’altro aggiungono altre proprietà benefiche.
Nella preparazione della tisana di zenzero, va detto che sarebbe molto importante consumarla immediatamente o comunque, in tempi brevi, in modo che le sostanze benefiche non si disperdano. Lo zenzero, che è ottenuto dalla radice della pianta omonima, può essere usato fresco, grattugiando il rizoma sul momento, oppure essiccato e ridotto in polvere.
Pertanto, ci sono diversi modi di fare la tisana allo zenzero:
In tutti questi casi, si può trasformare l’infuso in tisana aggiungendo altri ingredienti. In genere, si usa mettere qualche goccia di limone oppure miele. È molto buona anche quando vengono aggiunti entrambi.
Un’altra variante prevede l’aggiunta della curcuma: questa spezia è molto apprezzata per le sue qualità benefiche. Negli ultimi anni è stata oggetto di studi scientifici che hanno dimostrato l’efficacia della curcumina, principio attivo presente nella spezia, come antiossidante ma anche per la sua azione anticancerogena e antinfiammatoria.
L’uso della curcuma assieme allo zenzero sarebbe inoltre particolarmente indicato per il perfetto mix anche a livello organolettico. Ne risulterebbe infatti un gusto molto piacevole.
Lo zenzero è un vero toccasana per la salute, come oggi molti studi scientifici dimostrano. Già tradizionalmente gli infusi e i decotti allo zenzero venivano utilizzati per ridurre i disturbi come la nausea e il vomito.
Gli studi scientifici[1] avrebbero dimostrato i benefici dello zenzero: infatti, alcuni composti dello zenzero, come il gingerolo, lo shogaol, lo zingiberene e lo zingerone, hanno diverse proprietà bioattive che generano effetti antiossidanti, antimicotici e antinfiammatori. Inoltre, negli ultimi anni si è scoperto un ruolo particolarmente interessante nel trattamento contro il cancro: infatti lo zenzero aiuterebbe a contrastare la nausea provocata dalla chemioterapia e l’affaticamento.
Molto più semplicemente si può dire che la tisana allo zenzero, oltre che piacevole, aiuta nella digestione e contribuisce a trasmettere un senso di benessere generalizzato.
A fine pasto, per esempio, o prima di andare a dormire, può rappresentare un perfetto rimedio per rimettersi in salute. Anche contro i malesseri generalizzati, il raffreddore e l’influenza, aiuta a raggiungere una condizione di benessere.
[1] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7019938/
SOFTPLACE WEB Srl
Via De Mosso 20 – 13900 Biella (BI) Partita IVA 02630990022
Capitale Sociale 30.000 € i.v. Iscr. Cam.Com. Biella – REA BI-200982
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@antica-drogheria.it e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Copyright 2024 © Vietata la riproduzione anche parziale di contenuti o immagini senza l'espressa autorizzazione dei proprietari.Webmarketing e SEO - Realizzazione siti Web - SoftplaceWebPrivacy Policy - Cookie Policy