Antica Drogheria Smoothies Al Tè Matcha
Picture of Antica Drogheria
Antica Drogheria

Smoothie al tè matcha: il cocktail pregiato

Lo smoothie al tè matcha rappresenta un’ottima soluzione per l’estate.

Con l’arrivo del caldo il desiderio di bere delle bevande fresche e dissetanti aumenta. Spesso, però, le solite bibite non riescono a soddisfare il palato, oltre al fatto che possono essere troppo energetiche e, di conseguenza, caloriche a causa di tutti gli zuccheri che contengono.

Un’ottima soluzione può essere rappresentata dagli smoothies, bevande salutari che si possono creare con ingredienti salutari e perfetti per molti tipi di dieta, tra cui, per esempio, anche quella vegana.

Tuttavia, anche chi non è vegano può apprezzare questo tipo di bevanda con ottimi risultati anche per la propria salute.

Che cos’è lo smoothie

Gli smoothies, il cui nome deriva da”smooth”, che significa letteralmente “leggero” sono bevande a base di frutta e/o verdura frullate o tritate. Possono essere consumate fredde o calde, a seconda dei gusti. Gli smoothies più famosi sono quelli alla banana, all’ananas, al mango e alla papaya, ma in realtà la possibilità di variare gli ingredienti è infinita.

Si possono aggiungere spezie, succo di frutta, yogurt, latte o qualsiasi altra cosa possa venire in mente, come appunto il tè matcha.

Il tè matcha è una variante del tè verde giapponese molto pregiata per il suo colore verde intenso e il suo sapore decisamente aromatico ed è particolarmente adatto anche per le bevande fredde, oltre che per i dolci. È ricco di antiossidanti e conferisce agli smoothies un gusto particolare ed esotico.

Antica Drogheria Smoothies Al Tè Matcha

Smoothie al tè matcha: perfetto per la bella stagione

Il tè matcha è un ingrediente che permette di creare mix molto piacevoli. Lo smoothie al tè matcha permette molte varianti di sapori, offrendo un mix di colori particolarmente accattivante: perfetto per creare dei veri e propri cocktail da sorbire nelle serate estive con gli amici o in spiaggia.

Il tè matcha, infatti, trova un perfetto accordo con molti frutti: dal cocco al mango, dal mirtillo alla banana, sapori e colori si possono mescere creando alternanze perfette e gradevolissime. Il suo sapore, intenso e aromatico, si sposa bene con la frutta creando suggestioni molto apprezzate.

La preparazione, inoltre, è semplicissima: basta frullare frutta o la verdura con acqua, latte o yogurt e con la polvere di matcha. Gli smoothies sono molto comodi, in quanto possono essere preparati sia con ingredienti freschi sia con quelli surgelati. Si possono anche aromatizzare con spezie o erbe aromatiche. In questo modo si possono preparare dei gustosi drink naturali, ricchi di vitamine e sali minerali.

La ricetta dello smoothie al tè matcha e banana

Lo smoothie al tè matcha può essere fatto con diversi ingredienti, che costituiscono la base del frullato. Una delle ricette più semplici e veloci da preparare è quella dello smoothie con tè matcha e banana.

In un mixer, è sufficiente frullare una banana tagliata a pezzi con latte di cocco o latte di soia e miele. A seconda dei gusti, si può scegliere se aggiungere il miele o meno, lasciando il cocktail più o meno dolce.

A questo punto, si aggiunge la polvere di tè matcha e si frulla ancora per qualche minuto. Per dare un tocco di sapore in più, si può aggiungere anche un tocco di polvere di cannella. Dopo di che, lo smoothie può essere versato direttamente in un bicchiere e servito subito.

Tuttavia, le versioni dello smoothie possono variare, utilizzando altra frutta che comunque ben si sposa con il gusto del tè verde. Il kiwi e il cocco sono frutti esotici molto gradevoli e freschi che possono sostituire la banana.

Nella versione vegan il latte sarà quello vegetale, di cocco, di soia o di mandorla, perfetti per chi è vegano e per chi è intollerante al lattosio.

Per chi, invece, non è vegano si può usare anche il latte vaccino, sebbene rischi di diventare un po’ calorico e pesante da digerire.

|Sponsorizzato

I benefici dello smoothie al tè matcha

Il mix di frutta, latte vegetale e tè matcha è particolarmente interessante, oltre che per il suo sapore, anche per i benefici che può portare all’organismo.

Il tè matcha è una bevanda pregiata molto diffusa in Oriente. La sua composizione, a base di polvere di tè verde, lo rende particolarmente ricco di antiossidanti, vitamine e minerali.

Antica Drogheria Smoothies Al Tè Matcha

Il suo gusto delicato e l’alta percentuale di caffeina lo rendono un ottimo energizzante, tanto che viene considerato un vero e proprio super food: piacevole da gustare ma, al tempo stesso, benefico per l’organismo.

Lo smoothie al tè matcha è un cocktail sano e nutriente, adatto a tutta la famiglia in quanto, grazie alla presenza della frutta è ricco di vitamine e povero di grassi, ideale anche per la merenda dei bambini. Inoltre, ingredienti come la banana e il latte di cocco, lo rendono molto saziante e in grado di apportare all’organismo numerose sostanze benefiche.

Condividi questo post