- redazione@antica-drogheria.it
Il tè è una bevanda molto apprezzata in tutto il mondo, tanto da essere diffusissima in tutti i continenti. Tuttavia nei fogli di te non servono soltanto per preparare il famoso infuso, ma possono essere sfruttate anche per le ricette. Se le ricette con il tè non sono una novità per i dolci, forse quello che potrebbe stupire un po’ di più e l’utilizzo in altri piatti.
Il suo sapore infatti varia in modo molto particolare da varietà a varietà: ci sono tè più raffinati e delicati, come il tè bianco, ci sono tè dall’aroma più speziato o tendente alle sfumature erbose, come tè verdi, e infine tè più intensi e dal sapore deciso come i tè neri. A seconda dei piatti possono essere abbinati vari tipi di tè e possono essere utilizzati per ricette con te originali e sorprendenti.
Prima di introdurci nelle ricette a base di tè, è bene capire come funzionano gli abbinamenti dei piatti in relazione alle varietà di tè.
I gamberi possono rappresentare un ottimo antipasto oppure un secondo di pesce raffinato. Come tutti i crostacei, si abbinano perfettamente al tè verde, sia che venga servito come bevanda di accompagnamento al piatto, sia che venga utilizzato per cucinarlo. I gamberi non devono mai essere cotti troppo a lungo e non richiedono ingredienti elaborati. Dopo averli sbollentati possono essere accompagnati con una salsa delicata a base di tè verde.
Le crespelle non sono solo un piatto dolce: possono essere perfette anche come antipasto fresco e delicato se accompagnato da verdure o da formaggi.
Le crespelle al basilico e tè matcha sono un antipasto sorprendente, che può stupire i commensali e colpirli con il suo gusto prelibato.
Molto rapide da preparare, includono nell’impasto le uova, la farina integrale, la polvere di tè matcha e il basilico, che dovrà essere frullato assieme agli altri ingredienti.
Per il ripieno, spazio libero alla fantasia e ai gusti personali. Un’ottima soluzione è aggiungere un formaggio fresco spalmabile e verdure di stagione.
I tè neri forti regalano aromi intensi e tendenti all’affumicato. È il caso del risotto preparato con il tè nero Lapsang Souchong, una varietà originaria della provincia di Fujian che rappresenta uno dei tè neri più rinomati della Cina.
La preparazione di questo risotto è molto semplice. È sufficiente cucinarlo come un risotto normale, sostituendo il brodo con alcuni cucchiai di tè nero, che darà un aroma affumicato. A cottura ultimata, si possono aggiungere pancetta affumicata e mantecare con una noce di burro.
Le verdure trovano un perfetto accordo con il tè oolong, caratterizzato da un sapore più intenso e fruttato del tè verde, ma non tale da coprire le verdure. In particolare, sono adatte le verdure con un sapore che tende al dolce, come le carote, ma anche le zucchine e le cipolle.
Una volta fatte saltare in padella, possono essere sfumate con un tè oolong, meglio se con un grado di ossidazione un po’ più elevato, in grado di dare note legnose al piatto.
Un piatto da leccarsi i baffi è il pollo fritto in crosta. Non molti però hanno avuto il piacere di provarlo in crosta di tè. Anche per questa ricetta con il tè, il tè da usare è un quello nero, meglio se un Lapsang Souchong che regala un sapore affumicato. Le foglie del tè andranno sbriciolate e verranno aggiunte al mix di spezie con cui impanare il pollo prima di passarlo nella farina. Dopodiché sarà sufficiente farlo friggere in abbondante olio per ottenere una panatura croccante e aromatica.
I pancakes sono un dolce perfetto da servire a fine pasto, per colazione oppure per un delicato afternoon tea. Una grande idea può essere quella di prepararli con il tè matcha.
Le alternative sono due: si può preparare l’impasto con il tè matcha all’interno oppure si possono preparare i pancakes normalmente aggiungendo una salsa al tè verde a parte.
In entrambi i casi, possono essere serviti con un delicato gelato al tè matcha, miele e con frutta fresca, come i mirtilli.
Per concludere, non può mancare una torta: il tè chai è una miscela di tè neri nei quali sono contenute numerose spezie come cardamomo, chiodi di garofano, cannella, pepe, zenzero. Si tratta, dunque, di un tè molto speziato, perfetto per dare un aroma piacevolissimo a una torta con un sapore esotico.
Il risultato è un dolce adatto al fine pasto, soprattutto per un pranzo o una cena con ricette indiane, oppure può essere servito per la colazione, accompagnato da un buon tè.
SOFTPLACE WEB Srl
Via De Mosso 20 – 13900 Biella (BI) Partita IVA 02630990022
Capitale Sociale 30.000 € i.v. Iscr. Cam.Com. Biella – REA BI-200982
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@antica-drogheria.it e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Copyright 2024 © Vietata la riproduzione anche parziale di contenuti o immagini senza l'espressa autorizzazione dei proprietari.Webmarketing e SEO - Realizzazione siti Web - SoftplaceWebPrivacy Policy - Cookie Policy