- redazione@antica-drogheria.it
Con l’arrivo della bella stagione e del caldo viene sempre più automatico esporsi al sole. Se nei giorni di primavera il calore non è ancora così intenso e non si percepisce fastidio, ciò non significa che non sia necessaria la protezione solare.
I prodotti solari sono senza dubbio il metodo migliore per proteggere la pelle dai raggi UV, evitando arrossamenti, scottature e conseguenze persino più gravi per la pelle, come per esempio melanomi.
Il consiglio è di acquistare sempre prodotti solari di qualità, in modo tale da garantire un’ottima protezione e, allo stesso tempo, lasciare la pelle morbida e idratata.
La protezione non va trascurata nemmeno quando si rimane all’interno: attraverso le finestre o i finestrini della macchina possono comunque penetrare raggi UV, da cui bisogna proteggersi.
Alcune persone si chiedono se, oltre ai prodotti solari – che sono comunque insostituibili –, si possano sfruttare gli estratti di erbe per proteggere la pelle dai raggi solari. Talvolta, infatti, nelle creme solari o negli oli per la protezione solare vengono aggiunte sostanze come estratti di camomilla. Vediamo perché.
I raggi solari, o meglio le radiazioni solari, hanno due tipi di effetti negativi per la salute della pelle:
Esistono poi anche degli altri raggi solari, gli UVC, che sono particolarmente pericolosi per gli esseri umani, ma non raggiungono il suolo in quanto sono bloccati dall’ozono che avvolge l’atmosfera terrestre.
La protezione solare rappresenta dunque un tema molto importante, che non può essere preso alla leggera. Sebbene le erbe contengano molti principi attivi benefici per la pelle, essi da soli non sono sufficienti a proteggere la pelle dai raggi UV.
Per la protezione solare, infatti, sono necessari dei filtri solari, come salicilati, cinnamati, octylcrylene, e altri principi attivi, che vengono inseriti nella composizione delle creme solari: essi assorbono i raggi UV ed evitano che questi possano danneggiare la pelle
Possono poi essere presenti anche i cosiddetti schermi fisici: si tratta di sostanze minerali, come l’ossido di zinco o il biossido di titanio, che proteggono la pelle riflettendo la luce solare.
Nei prodotti solari possono essere aggiunte altre sostanze che completano la copertura: infatti, possono aver la funzione di rendere la crema più resistente all’acqua oppure possono donarle una texture più gradevole. Infine, e questo è il caso degli estratti delle erbe, possono avere funzione idratante, emolliente e antinfiammatoria.
Proprio per questo motivo, le erbe, più che proteggere la pelle dal sole e dai suoi raggi, possono essere utilizzate per lenire i disturbi conseguenti le scottature, che si possono prevenire con il corretto utilizzo dei prodotti solari.
Nel caso in cui si andasse incontro a scottature molto forti o ad eritemi, è senza dubbio necessario rivolgersi al proprio medico curante e farsi consigliare il farmaco adatto.
Tuttavia, quando si tratta di semplici arrossamenti o scottature lievi, si possono sfruttare, come rimedio, i principi attivi delle erbe.
Per avere una abbronzatura perfetta è bene utilizzare i prodotti migliori per la pelle e per la sua protezione. Di solito, i migliori prodotti solari contengono sostanze che non solo proteggono dai raggi UV, ma che si mantengono a lungo sulla pelle, la idratano e la aiutano ad abbronzarsi donando una colorazione dorata e in linea con la propria carnagione.
In commercio, vi sono diverse tipologie di prodotti, che si differenziano per fattore di protezione, composizione, età oppure per la zona del corpo che devono proteggere.
Per avere una abbronzatura perfetta è quindi necessario scegliere il prodotto più adatto alla propria pelle e alla propria condizione senza temere che una protezione alta posta ostacolare l’abbronzatura.
SOFTPLACE WEB Srl
Via De Mosso 20 – 13900 Biella (BI) Partita IVA 02630990022
Capitale Sociale 30.000 € i.v. Iscr. Cam.Com. Biella – REA BI-200982
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@antica-drogheria.it e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Copyright 2024 © Vietata la riproduzione anche parziale di contenuti o immagini senza l'espressa autorizzazione dei proprietari.Webmarketing e SEO - Realizzazione siti Web - SoftplaceWebPrivacy Policy - Cookie Policy