- redazione@antica-drogheria.it
Il tè è una bevanda apprezzata da secoli in tutto il mondo e accompagna la vita milioni di persone durante le varie ore della giornata. Oltre ad essere un’ottima bevanda, il suo profumo intenso e gradevole l’ha reso di ottima ispirazione per la fantasiosa creazione di profumi a base di tè sia per gli ambienti che per uso personale.
La tendenza di abbinare profumi e tè è recentissima, anche se questa bevanda ha millenni di storia alle sue spalle.
Il tè è diventato una nota molto apprezzata in profumeria. Il suo moderno esordio è del 1992, nasce da una collaborazione molto importante tra un colosso della gioielleria internazionale e l’autore di fragranze best sellers più famosi della storia dei profumi. Jean- Claude Ellena ha il compito di creare per la famosissima gioielleria Bulgari una fragranza che sappia di tè verde e il successo è assicurato.
Il merito del trend dei profumi a base di tè è tutto di Ellena che è riuscito, dopo molti tentativi, a riprodurre magicamente la nota olfattiva di questo ingrediente. È riuscito a costruire la composizione di l’Eau Bulgari Parfumée au Thé Vert sull’accordo di viola e gelsomino, che costituiscono il cuore della fragranza, aggiungendo Fiori di Arancio, Cardamomo, note Boisè e Bergamotto. Il mastro profumiere, definito il Picasso dei profumi, riuscì a riprodurre il profumo delle foglie di Camellia Sinensis con tutti questi ingredienti solo dopo aver annusato le diverse quantità di tè esistenti nelle migliori sale da tè.
La fragranza evocava l’aroma di tè verde e fu accolta con successo dal pubblico. Il suo tocco luminoso, vellutato e arioso, reso più vivace con l’aggiunta del fresco bergamotto, divenne un’apripista unisex nel mondo delle profumerie.
Perfetto per l’estate e adatto sia per gli uomini che per le donne, l’esistenza di numerose varietà di tè ha permesso ai profumieri di sbizzarrirsi. Gli abbinamenti che si possono fare sono moltissimi perché il tè risulta versatile e in grado di assumere note fresche e ariose e altre più intense ed eleganti. Difatti, nell’ambito della profumeria il tè è diventato la vera e propria tendenza dell’ultimo secolo.
Molti sono i brand, anche low cost, che hanno usato questa fragranza unisex, ma i profumi a base di tè più famosi sono quelli delle alte profumerie ed ecco quali sono.
Si tratta di una fragranza floreale per donna, lanciata nel mercato nel 2018.
Le note aromatiche alla base sono osmanthus, tè e pelle.
Il Naso di questa fragranza è Domitille Michalon Bertier
Questa fragranza unisex, è stata lanciata nel mercato nel 2016.
L’aroma di questa profumazione è a base di tè nero, bergamotto, cumino, menta, cardamomo, papiro, legno di guaiaco e iris.
Bergamotto, menta e cardamomo rappresentano le note di apertura, teè nero, teè verde e iris le note centrali, mentre le note di base sono generate da cumino, papiro e legno di guaiaco.
Lanciata nel mercato nel 2015, la fragranza unisex, prevede il limone come nota di testa, il tè indiano come nota di cuore e il sandalo come nota di base.
Il Naso della profumazione è Jennifer Riley.
Una fragranza unisex floreale, con note legnose e muschiate, lanciata nel mercato nel 2003. Le note di testa sono tè, artemisia, bergamotto, fiore d’arancio e arancia amara. Pepe, cardamomo e coriandolo rappresentano le note di cuore, mentre le note di base sono muschio, note legnose, gelsomino, ambra e rosa.
Il Naso di questa fragranza è Jacques Cavallier.
È una fragranza unisex, dall’aroma ambrato e legnoso, lanciata nel mercato nel 1998.
Il naso di questa fragranza è Annick Menardo.
Le note di testa sono tè verde, bergamotto e rosa, mentre le note di cuore sono sandalo, cedro e gelsomino e, infine, le note di base sono cuoio, vaniglia, ambra, muschio e muschio di quercia.
Si tratta di una fragranza unisex, dall’aroma agrumato, lanciata nel mercato nel 1996.
Bergamotto, coriandolo, pepe, arancia e fiore d’arancio caratterizzano le note di testa; le note di cuore sono, invece, cardamomo, gelsomino e rosa bulgara, mentre le note di base sono tè verde e note legnose.
Il Naso di questa fragranza è Jean-Claude Ellena.
Questa fragranza unisex è stata lanciata nel mercato nel 2015.
Il Naso di questa fragranza è Jorge Lee.
Le note di testa sono bergamotto, arancia, mandarino e litchi, mentre le note di cuore sono tè e noce moscata e le note di base sono fico e muschio.
Questa fragranza ambrata è unisex ed è stata lanciata nel mercato nel 2005.
Le note di testa sono menta e artemisia, mentre le note di cuore sono tè verde e geranio. Infine, le note di base sono zucchero e note legnose.
Il naso di questa profumazione è Marie-Aude Couture.
Una fragranza unisex dalle note decise, lanciata sul mercato nel 2019.
Le note aromatiche sono caratterizzate da arancia, tè, balsamo del tolù, vaniglia, limone, pompelmo, fava di tonka, bergamotto, benzoino, mate, ambra, labdano e muschio.
Il Naso di questa fragranza è Alienor Massenet.
Si tratta di una fragranza floreale per donna, lanciata sul mercato dal 2014.
Le note di testa sono menta, bergamotto e pepe rosa, le note di cuore tè verde, gelsomino e osmanto, mentre le note di base sono latte, riso e erba mate.
Il Naso di questa fragranza è Fabrice Pellegrin.
Si tratta di una fragranza per donne dalle note fruttate e floreali, lanciata sul mercato nel 2007.
Le note di testa sono osmanto, fico e artemisia, le note di cuore sono erba mate, gelsomino e coriandolo, mentre le note di base sono legno di guaiaco e ambra.
Una fragranza unisex, lanciata nel mercato nel 2015.
Le note di testa sono tè verde giapponese, arachidi e cocco; le note di cuore sono menta e gelsomino, mentre le note di base sono vaniglia, iris, cedro e trifoglio.
Si tratta di una fragranza unisex agrumata e fresca, lanciata nel mercato nel 2015.
Le note di testa sono limone, bergamotto, yuzu e pompelmo, mentre le note di cuore sono tè verde, camomilla e gelsomino. Calone, vaniglia e muschio rappresentano le note di base.
Il Naso di questa fragranza è Thierry Wasser.
Questa fragranza speziata unisex è stata lanciata sul mercato nel 2000.
Le note di testa sono tè, anice stellato e bergamotto; le note di cuore sono cannella, spezie, zenzero e pan di zenzero e le note di base sono tabacco, miele, cuoio e vaniglia.
Il Naso di questa fragranza è Olivia Giacobetti.
Si tratta di una fragranza unisex dalle note legnose, lanciata nel mercato nel 2017.
Le note di testa sono rappresentate dal bergamotto di calabria, lime, lavanda, mandarino verde, timo, salvia e rosmarino; le note di cuore sono fiore d’arancio amaro, foglia di tè, neroli, gelsomino, cardamomo, mughetto e peperone verde e, infine, le note di base sono muschio bianco, sandalo e iris.
Il Naso di questa profumazione è Rosendo Mateu.
SOFTPLACE WEB Srl
Via De Mosso 20 – 13900 Biella (BI) Partita IVA 02630990022
Capitale Sociale 30.000 € i.v. Iscr. Cam.Com. Biella – REA BI-200982
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@antica-drogheria.it e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Copyright 2024 © Vietata la riproduzione anche parziale di contenuti o immagini senza l'espressa autorizzazione dei proprietari.Webmarketing e SEO - Realizzazione siti Web - SoftplaceWebPrivacy Policy - Cookie Policy