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Il cioccolato è uno dei regali più diffusi, perfetto in diverse occasioni e sempre gradito: proprio per questo, tra i prodotti dolciari è quello che si presta meglio alla creatività della confezione.
Il packaging del cioccolato non è un semplice imballaggio, ma un vero e proprio valore aggiunto, che permette di presentare il prodotto con una veste grafica accattivante, raffinata e di tendenza.
Una scatola di cioccolatini, un uovo di Pasqua, una confezione di praline ma anche una semplice tavoletta di cioccolato, assumono con il packaging ideale un aspetto originale ed elegante, prestandosi perfettamente al ruolo di idea regalo piacevole e raffinata.
Proprio come avviene con la moda e il design, il packaging del cioccolato segue le tendenze del momento, e non è raro che i produttori ridisegnino completamente le confezioni, oppure ne realizzino di nuove in un’occasione specifica.
In particolare, a curare molto l’aspetto della confezione sono i produttori di cioccolato artigianale, per i quali il packaging costituisce una vera e propria carta d’identità, che svolge la funzione di presentazione del prodotto e contribuisce a distinguerlo sul mercato.
Una delle tendenze attualmente più diffuse per il packaging del cioccolato è quella di scegliere un tipo di imballaggio ecosostenibile, utilizzando materiali riciclabili o riciclati: scatole componibili in cartone, nastri in cotone, buste in plastica biodegradabile, sacchetti per la spedizione in tessuto, incarti in latta riciclabile e altre soluzioni simili.
Negli ultimi anni, la scelta del packaging per il cioccolato sostenibile si è trasformata in un segno di distinzione per il prodotto stesso, ideale per mettere in evidenza non solo il brand e il relativo stile di comportamento orientato verso la tutela dell’ambiente, ma anche gli aspetti sociali ed equosolidali.
Spesso, il cioccolato confezionato con materiali ecosostenibili viene prodotto con materie prime provenienti da paesi in via di sviluppo, al fine di sostenere non solo l’economia del territorio, ma anche il lavoro e l’impegno delle piccole imprese famigliari.
Anche la scelta di realizzare un tipo di packaging per il cioccolato personalizzato e disponibile in diverse varianti è una tendenza oggi molto diffusa. Le scatole di cioccolatini con confezione personalizzata da abbinamenti cromatici, sfumature e disegni ha coinvolto anche i maggiori produttori, soprattutto in merito alle confezioni regalo e alle edizioni limitate.
Packaging personalizzato, infatti, non significa solo una confezione che rifletta perfettamente lo stile e le caratteristiche dell’azienda produttrice, ma anche le preferenze del cliente finale, con la possibilità, ad esempio, di scegliere tra motivi e fantasie differenti o di acquistare una confezione regalo con il nome del destinatario.
I produttori di imballaggi oggi puntano molto sia sulla possibilità di personalizzare il packaging per cioccolato, cioccolatini, uova di Pasqua e altro, sia di fornire un accessorio funzionale, che offra il duplice vantaggio di presentare al meglio prodotto e di proteggerlo dagli eventi esterni.
Un’idea molto valida è quella delle confezioni per regali e spedizioni realizzate in materiali che garantiscono sicurezza e impatto estetico: ad esempio i sacchetti in carta con interno in pluriball o le buste in materiale impermeabile.
Si tratta di soluzioni che consentono un’ottima resa per quanto riguarda il design e la personalizzazione, unita al rispetto dei requisiti obbligatori per l’imballaggio di un prodotto alimentare.
Anche in questo caso, viene offerta la massima possibilità di personalizzazione per quanto riguarda i colori e la stampa, grazie all’applicazione delle tecniche digitali, che assicurano ottimi risultati su qualsiasi tipo di materiale.
Le scatole dei cioccolatini, soprattutto in riferimento ai prodotti di fascia più alta, sono da sempre un sinonimo di eleganza, buon gusto, fantasia e funzionalità. Anche in questo settore le tendenze si sono comunque modificate: se in passato il packaging dei cioccolatini di lusso era più sobrio, essenziale e caratterizzato da colori classici, oggi la scelta si è estesa anche a varianti più vivaci, creative e alla moda.
Scatole di cioccolatini dalla forma originale e dalle tinte brillanti o metallizzate sono sempre più diffuse, rinnovando quello che è l’aspetto più tradizionale del prodotto e attirando l’attenzione dei consumatori.
Una scelta cromatica ben curata e un design originale rafforzano senza dubbio il marchio di un produttore di cioccolato e mettono in risalto il brand sul mercato.
Oggi si parla molto di unboxing: aprire una confezione di qualsiasi prodotto è una vera strategia di marketing, che può realmente fare la differenza. Nel caso del packaging per cioccolato e cioccolatini, l’unboxing assume un valore particolare: basti pensare al piacere di pregustare i propri cioccolatini preferiti già durante l’apertura della confezione.
Un packaging per il cioccolato progettato e curato con attenzione consente di vivere un momento di allegria e vivacità durante l’unboxing non solo per l’estetica della confezione, ma anche anticipando l’esperienza della degustazione.
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