Antica Drogheria - Fontana di cioccolato
Picture of Antica Drogheria
Antica Drogheria

Come si fa la fontana di cioccolato?

La fontana di cioccolato è perfetta per occasioni conviviali nelle quali si voglia regalare ai propri ospiti un tocco di originalità. Quando si organizza una festa o una cena particolare, si può dunque prendere in considerazione di preparare questo profluvio di cioccolato, che non può che ammagliare di bontà chi avrà il piacere di partecipare al convivio.

La cascata di cioccolato fuso che ne avrà origine non solo permetterà di ottenere un magnifico effetto scenico, ma anche di utilizzarla per completare diversi tipi di dolci, per esempio la fonduta al cioccolato, nella quale intingere frutta fresca.

Per poterla preparare però è necessario possedere l’elettrodomestico preposto a questo uso.

Fontana di cioccolato: quale elettrodomestico serve

Per preparare la fontana di cioccolata serve un elettrodomestico, che ha la funzione di creare una vera e propria cascata di cioccolata a ciclo continuo.  

Questo elettrodomestico è formato da più livelli, di solito tre, uniti da una colonna centrale: ogni livello è in realtà un vassoio circolare in cui quello inferiore ha la dimensione maggiore e via via gli altri sono, a salire, di dimensione sempre più piccola. Insomma, l’aspetto è proprio quello di una fontana e anche il funzionamento è molto simile in quanto viene prodotto un ricircolo interno: solo che, invece di essere di acqua, è di cioccolato fuso.

Antica Drogheria - Fontana di cioccolato

L’elettrodomestico è di acciaio inossidabile: questo permette di avere un controllo perfetto della cioccolata in quanto questo materiale non rilascia alcun residuo e non modifica né i sapori né gli odori, oltre al fatto che è molto duraturo e facile da pulire. Al di sotto dell’apparecchio vi è un motore che attiva il processo di ricircolo: perché il cioccolato fuso possa salire alla sommità della fontana e ridiscendere, nella colonna centrale vi è una vite elicoidale, che permette la spinta della cioccolata all’interno del cilindro.

L’effetto scenico è garantito dal fatto che una volta che la cioccolata ha raggiunto la sommità della fontana, la discesa avviene da un livello all’altro come se si trattasse di una vera e propria cascata.

A seconda dei modelli, si può inserire il cioccolato in gocce oppure il cioccolato già fuso: tutti gli esperti, però, consigliano di far fondere prima la cioccolata e di metterla nella fontana di cioccolato dopo averla fusa. Questo consente di controllare meglio la temperatura del cioccolato, che è uno step delicato e molto importante per ottenere un prodotto di qualità.

Anche la tipologia di cioccolato è importante: per esempio, il cioccolato fondente è il più adatto. 

Come fondere il cioccolato per la fontana

Per ottenere una fonduta di cioccolato liscia e delicata, è fondamentale curare la temperatura di fusione. Il cioccolato, infatti, è molto sensibile alle temperature e se lo si pone a una temperatura troppo alta crea dei grumi che non si potranno più eliminare.

Per evitare questo, la prima accortezza è di far fondere il cioccolato a bagnomaria, mettendo una bastardella d’acciaio nell’acqua calda, che però non deve bollire, avendo cura di non far toccare l’acqua dalla ciotola. Il cioccolato deve essere tritato quanto più finemente possibile e, una volta posto nel recipiente, va mescolato con una frusta o un cucchiaio di legno finché non è completamente sciolto.

Un’ulteriore precauzione è quella di non porre mai un coperchio sulla ciotola dove è contenuto il cioccolato: potrebbe formarsi della condensa e le gocce d’acqua potrebbero cadere nella crema di cioccolato. Come forse molti sanno, l’acqua è dannosissima per il cioccolato e tutto il lavoro sarebbe da rifare.

|Sponsorizzato

Cosa servire con la cascata di cioccolato

Al di là dell’effetto scenografico prodotto dal fiume di cioccolato fuso che scenderà dalla fontana di cioccolato, è importante anche decide quali cibi servire e come sfruttare tutta la cioccolata ottenuta.

In genere, vengono forniti agli invitati dei bastoncini o delle forchettine che consentano di intingere varie prelibatezze nella fonduta.

A seconda del tipo di cibo, andrebbero messi a disposizione dei piattini o delle ciotoline.

  • La frutta è un vero must da abbinare alla cascata di cioccolato: a seconda della stagione, si possono servire fragole, ananas, mandaranci, kiwi, pere, già opportunamente porzionati. Oppure si possono preparare degli spiedini con varie tipologie di frutta da cospargere di cioccolato.
  • Anche i marshmellows sono un ottimo accompagnamento per la fontana di cioccolata. Particolarmente golosi e zuccherini, sono adatti per le feste in cui sono presenti molti bambini.
  • I biscotti sono un altro cibo sfizioso che si accompagna ottimamente al cioccolato: quelli secchi e meno dolci trovano una seconda vita grazie alla delicatezza del cioccolato, mentre quelli farciti ottengono un completamento dolcissimo.
  • Infine, anche i dolci come le crêpes o le torte non farcite possono essere serviti assieme al cioccolato fuso della fontana. Anche in questo caso, possono essere preparati degli spiedini, magari alternando i dolci con la frutta, oppure dei quadretti da intingere singolarmente.
Antica Drogheria - Fontana di cioccolato

Non solo cioccolato: fontane per tutti i gusti

Il cioccolato non è l’unico ingrediente che si può fondere e far scorrere nella fontana. Sebbene sia più difficile da realizzare, si può pensare anche alla fontana di caramello oppure con sciroppo di zucchero. I più arditi, possono provare anche a far scorrere liquori che si abbinano bene ai dolci, come per esempio il Grand Marnier. In questo caso, però, bisognerà fare attenzione a non esagerare con le dosi.

Infine, per chi ama i gusti salati, la fontana potrebbe servire anche per creare una cascata di formaggio fuso: andrà però selezionato accuratamente il tipo di formaggio, perché sia in grado di fondersi in modo omogeneo rimanendo liscio e gustoso. Soluzione perfetta per intingere grissini, cracker o i classici nachos messicani.  

Condividi questo post