- redazione@antica-drogheria.it
I finger food salati e speziati rappresentano la nuova frontiera degli stuzzichini sfiziosi. Molto di moda per il loro aspetto accattivante almeno quanto per il gusto piacevole e leggermente hot, nei ricevimenti e nei banchetti trendy, i finger food non possono certo mancare.
Più o meno semplici o elaborati, li propongono gli chef stellati e i ristoranti che seguono i trend, ma ciò non toglie che possano essere preparati con successo anche a casa.
Tuttavia, non tutti conoscono questi appetizer. Ecco allora cosa sono e quali scegliere per un antipasto salato.
Finger food è il nome che viene dato ai piccoli aperitivi o stuzzichini preparati in modo tale da poter essere consumati con le dita. Proprio il fatto di chiamarsi finger fa riferimento a questo tipo di fruizione. Oggi spesso vengono serviti durante i cocktail o gli happy hour, ma anche nei banchetti eleganti durante gli eventi o le cerimonie.
Facili da mangiare, proprio perché sono pensati per essere consumati con le dita, consentono di aggiungere all’olfatto e al gusto anche un’altra esperienza sensoriale: il tatto. Proprio il fatto di essere gustati con le mani, inoltre, sembra essere uno dei segreti del successo di questi aperitivi super trendy.
A tutto ciò si aggiunge il fatto che i finger food sono degli appetizer molto curati da un punto di vista estetico.
Gli chef che li preparano hanno come obiettivo quello di creare delle vere e proprie opere d’arte che talvolta fruttano anche abbinamenti innovativi o azzardati. Insomma, un vero piacere per gli occhi che si deve accompagnare a un altrettanto invitante sapore.
Inoltre, non c’è da tralasciare la comodità nel servirli: nei banchetti in cui sono presenti molte persone e non è previsto il servizio a tavola, è molto facile servirsi da sé, senza necessità di posate.
Per chi ama i finger food salati, si possono provare numerose varianti. Dai classici bocconcini con salse e creme, affettati, formaggi o verdure, alle versioni speziate, che possono rappresentare un’ottima variante per chi vuole offrire ai propri commensali degli stuzzichini accattivanti e particolarmente gustosi.
Le idee possono essere molto numerose: se la varietà dei finger food è molto ampia, possono addirittura sostituire una cena elegante oppure arricchire un semplice buffet.
Gli involtini primavera, tipici della cultura cinese, sono un ottimo antipasto, ormai conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Con il loro sapore intenso e il retrogusto leggermente piccante, sono perfetti come finger food anche grazie alla crosticina croccante che permette di tenerli in mano senza sporcarsi troppo le dita.
Perché ciò non avvenga è bene che siano cotti in modo corretto e non troppo unti.
Anche le chips di patate dolce con la salsa al coriandolo sono un tipo di finger food molto esotico, capace di dare un tocco di fantasia e di sapore speziato all’aperitivo.
La salsa viene fatta con panna acida, maionese, limone, coriandolo e pepe, mentre le chips di patate dolci vengono condite con un trito di spezie, tra cui cumino, peperoncino e pepe. In alternativa si può usare anche la salsa chutney.
Veloci da preparare e delicatissimi, i finger food con salmone e pepe rosa sono un classico, che riscuote sempre moltissimo successo. I crostini si possono preparare con dischetti di pane integrale oppure con pane ai semi di sesamo, per donare un gusto più intenso e un buon contrasto. Dopo aver spalmato il pane con un leggero velo di crema di formaggio, si può stendere il salmone, aromatizzato con pepe rosa, limone e finocchietto.
Gli spiedini di pollo sono degli stuzzichini deliziosi: rustici e gustosi, si abbinano bene alle occasioni meno formali, dove i finger food devono essere anche un po’ consistenti dal punto di vista della quantità.
L’aggiunta della salsa piccante in cui intingere gli spiedini è, di solito, particolarmente apprezzata. Per chi non ama i gusti troppo speziati, può essere tenuta a parte.
Veloci da preparare e delicatissimi, i finger food con salmone e pepe rosa sono un classico, che riscuote sempre moltissimo successo.
I crostini si possono preparare con dischetti di pane integrale oppure con pane ai semi di sesamo, per donare un gusto più intenso e un buon contrasto.
Dopo aver spalmato il pane con un leggero velo di crema di formaggio, si può stendere il salmone, aromatizzato con pepe rosa, limone e finocchietto.
I gamberi sono uno degli ingredienti più apprezzati per aperitivi e antipasti. Grazie al loro sapore delicato di mare sono un ottimo piatto che ottiene grande apprezzamento.
Una volta sfumati in padella con vino bianco, possono essere conditi con un trito composto da parecchie spezie: pepe di cayenna, pepe verde, paprika, peperoncino, coriandolo, pepe rosa e aglio. Insomma, un mix capace di stuzzicare grazie ai suoi mille sapori e profumi. Attenzione, però, a non esagerare per non coprire il sapore dei gamberi.
Belli da vedere e buonissime da mangiare, le tapas piccanti con insalata di granchio sono un finger food speziato particolarmente apprezzato ed elegante. Sono dei bocconcini di pasta sfoglia con un esterno croccante e un ripieno cremoso di crema dolce al granchio.
Questo tipo di appetizer è perfetto anche per le cerimoni e per le occasioni ufficiali, grazie al fatto che anche l’aspetto estetico è molto gradevole.
Il pesce in tavola è sempre molto apprezzato: tra le ricette di finger food salati questo è uno degli ingredienti più interessanti, sia per la sua raffinatezza sia per la possibilità di abbinare altri ingredienti con un mix di sapori nuovi e stuzzicanti.
In questa prospettiva, per una ricetta veloce, le crocchette di pesce possono essere impreziosite dall’aggiunta di cipolle marinate e speziate con cannella e zafferano o con erbe aromatiche.
SOFTPLACE WEB Srl
Via De Mosso 20 – 13900 Biella (BI) Partita IVA 02630990022
Capitale Sociale 30.000 € i.v. Iscr. Cam.Com. Biella – REA BI-200982
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@antica-drogheria.it e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Copyright 2024 © Vietata la riproduzione anche parziale di contenuti o immagini senza l'espressa autorizzazione dei proprietari.Webmarketing e SEO - Realizzazione siti Web - SoftplaceWebPrivacy Policy - Cookie Policy