- redazione@antica-drogheria.it
Giunta alla seconda edizione, dopo che la prima ha riscosso un grande successo, Eurochocolate indoor, che si terrà dal 14 al 23 ottobre a Umbriafiere, si presenta con un programma di tutto interesse.
Umbriafiere si trova a Bastia Umbra (Perugia) e offre uno spazio di oltre quattordicimila metri quadri, dove avranno luogo golosi intrattenimenti a tema cacao e cioccolato, oltre al fatto che verranno presentate novità e degustazioni alla scoperta di quello che viene ancora oggi considerato il Cibo degli Dei.
Si potranno poi acquistare prodotti di grandissimo livello.
La fiera sarà suddivisa nei tre padiglioni, che ospiteranno tre tematiche: la Chocolate Experience, il Chocolate Show e il Funny Chocolate.
Ecco, dunque, il programma completo.
Presso l’area Chocolate Experience, che si terrà al padiglione 7, verrà presentato un percorso creato dal Messico, paese che è stato scelto come ospite l’onore. Il Tree to Bar, questo il nome del percorso esperienziale, sarà un viaggio lungo tutta la filiera di produzione dal cacao al cioccolato dove si potrà osservare le lavorazioni della Fabbrica del Cioccolato firmata FBM e dei cioccolatieri di Be Well.
Tutto ciò avverrà in una scenografia capace di riprodurre ambientazioni del mondo dei Maya, degli Atzechi e degli Incas, come il tempio di Chichén Itzá, famosissima piramide Maya. Verrà proposta anche una Cerimonia del Cacao, che permetterà ai visitatori si calarsi profondamente nella cultura precolombiana.
Un altro appuntamento particolarmente interessante sarà rappresentato dalle Sculture di Cioccolato: protagonista l’azienda di cioccolato ICAM che metterà a disposizione dei blocchi di cioccolato da 11 quintali l’uno che verranno scolpiti da abili scultori e rimarranno in visione per tutto l’evento.
Saranno presenti alcuni super ospiti, tra cui Igles Corelli, coordinatore del Comitato Scientifico di Gambero Rosso Academy, che metteranno in atto un vero Showcookig con preparazioni golosissime e degustazioni guidate.
Altri super ospiti saranno Giorgio Barchiesi, cuoco conosciutissimo per la sua cucina rustica, Luca Montersino, chef conosciutissimo, e Sonia Peronaci, fondatrice di Giallozafferano e ora imprenditrice digitale.
Inoltre, sempre nel padiglione 7, ci sarà spazio per Choco Lab, un vero e proprio laboratorio di cioccolato per imparare tutte le tecniche del mestiere di mastro cioccolataio.
Chocolate Show è, invece, il luogo dove troveranno spazio dei veri e propri spettacoli a tema cioccolato. La Scatola di Saltimbocca alla Perugina attenderà i visitatori all’ingresso, arricchita da una scenografia di altissimo livello.
Tra le altre attrazioni della kermesse:
A completare Chocolate Show, ci saranno una serie di spazi: A Tutta Tavoletta, Spalm Beach e Choco Bazar in cui saranno presenti ben 125 aziende.
Funny Chocolate, nel padiglione 9, sarà lo spazio dedicato al divertimento vero e proprio, dove il cioccolato unirà dolcezza a buonumore.
Le attrazioni presenti saranno Costruttori di Dolcezze, Choco Arrampicata, Choco Cornice, Choco Selfiestick, spazi dedicati ai grandi e ai bambini che potranno cimentarsi in attività esperienziali. Anche qui, infatti, saranno presenti laboratori come Choco in Casa, MontMaître, Attaccabottone e Mustachoc, dove il cioccolato verrà utilizzato per pitture e disegni, oltre che per creazioni artistiche. Il tutto avverrà presso il castello dedicato a Harry Potter e l’area tematica Halloween.
Ci sarà anche uno spettacolo teatrale “A me non piace il cioccolato”, pièce ispirata a Pinocchio, con 5 repliche al giorno nel Choco Theatre.
Inoltre, UNICEF Italia coinvolgerà i bambini in un Choco Mini GP preparato da Automotoclub Storico Italiano.
Tra i tre padiglioni ci sarà anche uno spettacolo itinerante che raggiungerà anche il centro di Bastia Umbra: trampolieri, danzatori, personaggi ispirati alla fabbrica di Cioccolato di Willy Wonka offriranno una kermesse particolarmente apprezzata: una vera e propria parata in stile Art Nouveau e con costumi a tema Belle Époque.
Anche nel centro storico di Perugia ci saranno spazi cioccolatosi: in Piazza IV Novembre e in via Oberdan 11 vi saranno quattro store di Eurochocolate mentre in piazza della Repubblica ci sarà una fiera che ospiterà la produzione locale. Be Well e l’Artigiano Perugino saranno i protagonisti di questa parte della kermesse per i due temi Chi la fa la Spezza e Ne facciamo di tutti i colori.
Inoltre, il progetto Around Perugia, su iniziativa del Comune di Perugia, proporrà dei percorsi cicloturistici dal nome “Dolci Colline”, durante i quali verranno raccontati i territori locali sotto il profilo enogastronomico e turistico.
Per conoscere il programma completo e per avere un panorama delle aziende coinvolte nell’iniziativa, si può visitare il sito ufficiale della manifestazione Eurochocolate.com.
Dunque, per tutti gli appassionati di cioccolato Eurochocolate indoorr 2022, dal 14 al 23 ottobre, non è assolutamente da perdere.
SOFTPLACE WEB Srl
Via De Mosso 20 – 13900 Biella (BI) Partita IVA 02630990022
Capitale Sociale 30.000 € i.v. Iscr. Cam.Com. Biella – REA BI-200982
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@antica-drogheria.it e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Copyright 2024 © Vietata la riproduzione anche parziale di contenuti o immagini senza l'espressa autorizzazione dei proprietari.Webmarketing e SEO - Realizzazione siti Web - SoftplaceWebPrivacy Policy - Cookie Policy