- redazione@antica-drogheria.it
Anche se il clima ideale per coltivare il tè è quello tropicale, oggi esistono delle piantagioni anche in luoghi come Cornovaglia e come alcuni altopiani scozzesi. Coltivare il tè in posti lontani dalla linea dell’Equatore è possibile, basti pensare che il tè ha le sue origini ai piedi dell’Himalaya, dove il clima non è dei più temperati o caldi.
Dopo aver prestato attenzione ad alcuni accorgimenti utili su come coltivare la Camellia Sinensis al meglio, ci si può cimentare a piantare questo arbusto di sempre verde anche nella propria casa o nel proprio giardino.
La coltivazione degli arbusti di tè è possibile anche nella propria dimora se si dispone dello spazio necessario. Prima di coltivare questa pianta è importante analizzare il terreno, l’andatura della pioggia e le condizioni climatiche, specialmente se si ha intenzione di farlo in giardino e non tra le mura domestiche.
Infatti, in casa le piantine del tè possono essere tranquillamente coltivate, basta assicurarsi di esporle in un luogo luminoso e ben riparato dagli sbalzi termici. Le temperature ideali per la coltivazione della pianta del tè sono superiori ai 10° C e, generalmente, nelle abitazioni la colonnina del termometro non scende più in basso di questi gradi.
Anche nel proprio giardino è possibile coltivare il tè, bisogna solo fare molta attenzione al calare delle temperature, specialmente durante la notte e nelle stagioni invernali. Questo fattore dipende molto dal clima della zona in cui si abita, dalle temperature stagionali e dalle caratteristiche della propria zona o regione.
Ecco alcuni accorgimenti per rendere possibile coltivare il tè nella propria dimora partendo dai semi:
Le piante de tè vanno protette dal gelo, quindi a seconda del clima è bene organizzarsi con una serra nel caso in cui vengano piantate in giardino, specialmente nei primi 2 anni. Altrimenti, una soluzione possibile è quella di piantarle in vasi per riuscire poi a spostarle in luoghi riparati all’abbassarsi delle temperature.
La Camellia Sinensis impiega tre anni per raggiungere la maturità. Una volta che l’arbusto della pianta raggiunge un metro di altezza è in grado di sopportare anche temperature basse, ma prima è necessario ripararla e proteggerla dalle condizioni climatiche sfavorevoli.
Fondamentale è assicurarsi un ottimo drenaggio per evitare che le radici marciscano e soprattutto bisogna tenere presente che le radici necessitano di molto spazio per la crescita.
Durante l’inverno le piante sono dormienti e solo durante la primavera crescono i nuovi germogli. Nelle zone dove l’inverno è più rigido la raccolta avviene tra la tarda primavera e l’autunno.
Un ottimo consiglio è quello di levare con un leggero pizzicotto le prime due foglie e il bocciolo che stanno all’estremità dei rami. Questo permette di migliorare e facilitare la crescita in modo da avere arbusti più folti. Le foglie vengono raccolte quando la pianta ha raggiunto il terzo anno di vita.
La raccolta regolare delle giovani foglie avviene durante la primavera e l’estate e può avvenire più volte durante il periodo più caldo dell’anno perché la crescita è molto vigorosa.
A seconda dei processi di lavorazione una volta raccolte le foglie, la stessa pianta può dare origine a diversi tipi di tè e questo dipende dalla lavorazione.
La soddisfazione di aver coltivato con le proprie mani una delle bevande più salutari e famose al mondo e la sicurezza di non aver usato nessun pesticida nocivo dev’essere un ottimo input per provare a coltivare in casa il tè. Ormai i semi sono disponibili e facili da acquistare e i prezzi sono accessibili a tutti.
SOFTPLACE WEB Srl
Via De Mosso 20 – 13900 Biella (BI) Partita IVA 02630990022
Capitale Sociale 30.000 € i.v. Iscr. Cam.Com. Biella – REA BI-200982
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@antica-drogheria.it e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Copyright 2024 © Vietata la riproduzione anche parziale di contenuti o immagini senza l'espressa autorizzazione dei proprietari.Webmarketing e SEO - Realizzazione siti Web - SoftplaceWebPrivacy Policy - Cookie Policy