Antica Drogheria - Cioccolatini San Valentino
Picture of Antica Drogheria
Antica Drogheria

San Valentino: che cioccolatini regalare?

Praline, cuori ripieni, cioccolato fondente, cioccolato al peperoncino… e ancora molto altro! Il cioccolatino è un regalo di San Valentino molto amato da tutti gli innamorati ma, allo stesso tempo, mai scontato.

I cioccolatini a San Valentino sono un dolcissimo modo per dire “ti amo” e per suscitare nuove emozioni. Sebbene da sempre il cioccolato venga associato ad amore e passione e sia un regalo perfetto per occasioni come questa, non è detto che tutti amino lo stesso tipo di cioccolato.

Chi non ricorda la scena cult, nel famoso film Chocolat, in cui una ammaliante Vianne, interpretata da Juliette Binoche, tenta di indovinare qual è il cioccolato preferito da Roux, interpretato da Johnny Deep?

La protagonista, con la sua capacità di introspezione psicologica, spesso scambiata per magia, era in grado di capire quale fosse il cioccolato più adatto alla persona che si trovava davanti. Eppure, con Roux il compito si rivela più difficile tanto che solo alla fine del film, tratto dall’omonimo romanzo di Joanne Harris, si scopre quale sia il tipo di cioccolato preferito dall’affascinante gitano. Che sia stato l’amore a fare inceppare le capacità dell’esperta conoscitrice di cioccolato e animo umano?

Cioccolatini San Valentino: perché si regalano in questa festa?

Molti si chiedono perché si regalano i cioccolatini per San Valentino e perché il cioccolato sia così indissolubilmente legato all’amore e alla passione.

Fin dall’antichità si è pensato che il cioccolato fosse un potente afrodisiaco. Sarebbero molti i personaggi famosi che utilizzavano proprio il cioccolato per potenziare le proprie capacità amatorie. Si dice che l’imperatore Montezuma, nel XVI secolo facesse ampio uso della bevanda da cui oggi deriva la cioccolata, ovvero la xocoatl, proprio con questo scopo.

Più recentemente, così almeno si narra, ci sarebbero esempi dell’uso della cioccolata a fini amorosi da parte del grande seduttore Casanova, che usava offrirla alle sue amanti, e così da parte di Gabriele D’Annunzio, che non vi rinunciava mai prima di un incontro amoroso.

Tuttavia, oggi la scienza sembra essere concorde che il cioccolato non sarebbe un vero e proprio afrodisiaco, anche se aiuterebbe ad aumentare i livelli di serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore, e di endorfine. Inoltre, il cioccolato contiene anandamide, una molecola che prende il nome dalla parola sanscrita ananda che significa beatitudine.

Questo elemento provocherebbe sul cervello uno stato di beatitudine simile a quello provocato dai recettori della marijuana. Studi recenti[1] avrebbero anche evidenziato come il cioccolato potenzi gli effetti della marijuana con interessanti sviluppi nel trattamento medico.  

Al di là delle implicazioni scientifiche, è innegabile che il cioccolato trasmetta una sensazione di benessere a chi lo gusta: anche la consistenza, vellutata nella cioccolata calda e altrettanto amabile nei cioccolatini e in tavoletta, contribuisce a regalare una piacevolezza unica. Ecco, perché, probabilmente, il cioccolato è diventato uno dei regali di San Valentino irrinunciabili. 

[1] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/11363932/

Antica Drogheria - Cioccolatini San Valentino

Cioccolato per San Valentino: quale scegliere?

A meno di conoscere perfettamente le abitudini del proprio partner, non sempre è così semplice scegliere il cioccolatino da regalare.

I criteri di cui tenere conto sono numerosi:

  • il tipo di cioccolato: meglio fondente, a latte o bianco? All’interno di ogni tipologia possono esserci altre importanti differenze. Per il cioccolato fondente, per esempio, ci sono percentuali di cacao molto diverse, che rendono il gusto altrettanto diverso.
  • Il formato: in genere, per San Valentino, si parla di cioccolatini. Ci sono infatti sul mercato meravigliose confezioni di cioccolatini per San Valentino, ma non è detto che non si possano scegliere tavolette. Oggi esistono cioccolate anche in questo formato particolarmente curate e perfette da regalare. Senza tralasciare i preparati per la cioccolata calda. Del resto (attenzione: spoiler!) proprio quest’ultimo era il tipo di cioccolato preferito da Roux.
  • Il ripieno e l’aromatizzazione: si sa, il cioccolato si sposa benissimo con un ampio numero di ingredienti. Un tempo si usavano aggiunte classiche come nocciole, pasta di mandorle o, al limite pistacchio; oggi non c’è limite alla fantasia e, dall’arancia alla fragola fino alle spezie più esotiche, come cannella o zenzero, le possibilità sono molto ampie.
|Sponsorizzato

Se si opta per il cioccolatino, allora c’è ancora da valutare il tipo specifico di cioccolatino: i cuori ripieni sono un must, ma non da meno i cremini, i gianduiotti, le praline. I cioccolatini con il liquore, poi, possono rappresentare un altro settore interessante per gli amanti del genere.

Antica Drogheria - Cioccolatini San Valentino

Il cioccolatino perfetto per San Valentino

Qual è allora il cioccolatino perfetto per San Valentino? Ovviamente non c’è una risposta definitiva, perché, appunto, molto dipende dai gusti.

Quello che conta è trasformarsi in una sorta di Juliette Binoche e di cercare di indovinare quale sia il cioccolatino perfetto per il proprio innamorato.

Oggi, poi, nel settore alimentare non si può prescindere da aspetti come intolleranze e scelte etiche. C’è chi è intollerante al lattosio e chi è vegano, c’è chi preferisce prodotti equosolidali e chi è attento all’ambiente, per cui predilige prodotti sostenibili.

Insomma, dietro a un semplice cioccolatino si nasconde un mondo che dice molto di chi lo riceve ma anche di chi lo regala, trasformando un dono in un simbolo, importante proprio in una occasione come questa.

Condividi questo post