Antica Drogheria - Cannella Proprietà
Picture of Antica Drogheria
Antica Drogheria

Cannella: tutte le proprietà benefiche

I benefici della cannella sono molto numerosi. Questa è una spezia dalla grande personalità: molto utilizzata nelle cucine di tutto il mondo, è caratterizzata da un gusto molto particolare che quando piace, piace davvero, ma non può certo passare inosservata.

Oltre all’utilizzo in cucina della cannella, fin dai tempi più antichi questa spezia veniva utilizzata per le sue proprietà benefiche. Infatti, è risaputo che in questa corteccia sono contenuti principi attivi che hanno delle proprietà salutari piuttosto interessanti.

La cannella: come si ottiene dalla pianta

La cannella è una spezia che si ottiene dal legno della corteccia della pianta da cui viene estratta, ovvero la Cinnamomum vera o Cinnamomum zeylanicim, originaria di Ceylon.

In particolare, è la parte interna della corteccia che viene fatta a essiccare e che forma i famosi bastoncini.

In cucina possono essere usati interi, spezzati oppure in polvere, a seconda delle preparazioni.

Oltre alla Cinnamomum zeylanicim, ne esistono altre specie di cannella, tra cui la più nota è la Cinnamomum cassia, prodotta in Oriente e meno pregiata in quanto il suo sapore e il suo profumo sono meno delicati.

Già nella medicina ayurvedica, la cannella vienica utilizzata in particolare per disturbi respiratori, digestivi e ginecologici. In realtà, per gli usi legati alle sue proprietà benefiche, della cannella non veniva usata solo la corteccia, ma anche le foglie, i fiori, i frutti e le radici. Infatti, in ciascuna di queste parti sono contenuti oli che hanno una diversa composizione chimica, che farebbe pensare a proprietà diverse.

Antica Drogheria - Cannella Proprietà

Benefici della cannella e proprietà

I benefici della cannella sono generati dalla presenza di determinate sostanze.

Le diverse parti della pianta della cannella contengono dei costituenti distribuiti in proporzioni diverse: in particolare, la corteccia sarebbe ricca di cinnamaldeide, mentre la foglia di eugenolo e la radice di canfora. Pertanto, dalla cannella si possono estrarre oli diversi con applicazioni diverse e con un valore economico diverso: per esempio, la canfora ha un valore commerciale piuttosto scarso e ciò rende la radice meno pregiata della foglia o della corteccia.

A seconda delle varietà, si ha una composizione diversa:

  • Nella Cinnamomum zeylanicum, gli oli essenziali ottenuti dalla corteccia sono ricchi di trans-cinnamaldeide, eugenolo e linalolo, che costituiscono oltre 80% della composizione totale.
  • Nella Cinnamomum cassia ci sarebbe un elevato contenuto di cumarina, che se consumata regolarmente in quantità importanti potrebbe provocare degli effetti collaterali. Per questo, sebbene anche la cassia abbia delle proprietà medicinali interessanti, secondo gli studi scientifici[1], potrebbe non essere opportuno l’uso regolare come agente farmaceutico.

Olio essenziale di cannella: per cosa utilizzarlo

I maggiori benefici della cannella si possono ottenere tramite l’uso dell’olio essenziale.  L’olio essenziale di cannella si ottiene attraverso la lavorazione delle foglie e dei rami più teneri, che vengono sottoposti a un trattamento di distillazione in corrente di vapore. Tuttavia, esiste anche un olio ottenuto dalla parte esterna della cannella.

Nell’olio essenziale è contenuto in quantità elevate, tra il 65% e l’80%, il principio attivo che caratterizza tutte le specie di cannella, il cui nome è cinnamaldeide. Esso può essere usato per fare i suffumigi: ne sono sufficienti poche gocce in una pentola di acqua bollente per sprigionare i suoi effetti benefici.

L’olio di corteccia di cannella è più intenso rispetto a quello estratto dalle foglie ed ha anche un profumo più forte. L’olio di foglie, invece, è più tenue, tanto che anche il colore risulta di colore più chiaro, giallo torbido.

Poiché le diverse parti della pianta contengono le sostanze nutritive in proporzioni diverse, gli effetti benefici dell’olio di corteccia sono più intensi.

In particolare, i benefici dell’olio di corteccia di cannella riguardano la sua capacità di dilatare i vasi sanguigni: la corteccia della cannella, infatti, può aiutare a stimolare il flusso sanguigno e a diminuire gli stati infiammatori[2]

|Sponsorizzato

Proprietà dell’olio di corteccia di cannella

Le proprietà dell’olio di corteccia di cannella sono molto numerosi e spaziano dai benefici per l’apparato cardiocircolatorio, all’aumento del metabolismo fino alla cura dei capelli e della pelle.

Antica Drogheria - Cannella Proprietà
  • L’olio di cannella migliora la salute dell’apparato cardiocircolatorio. Secondo alcuni studi, l’associazione tra attività fisica e l’utilizzo di olio essenziale di cannella aiuterebbe a migliorare il rapporto tra colesterolo HDL e LDL, favorendo la diminuzione di colesterolo cattivo e aumentando la produzione di colesterolo buono.
  • Aiuta a mantenere stabili i livelli di glucosio nel sangue e a ridurre i livelli di trigliceridi, colesterolo LDL e colesterolo totale. Inoltre, aiuta a contrastare il desiderio di zucchero e di cibi dolci.
  • È un alimento brucia grassi, in quanto stimola il metabolismo e aiuta a prevenire l’obesità. È la cinnamaldeide il principio attivo termogenico che instaura questo meccanismo positivo.
  • È utile per contrastare la formazione di ulcere. Sarebbe l’eugenolo il principio attivo utile per combattere questo disturbo, in particolare le ulcere gastriche.
  • Ha effetti antimicotici, antiossidanti e immunomodulatori: tutto ciò rende la cannella particolarmente efficace per contrastare disturbi come il mal di gola.
  • È un potente antimicotico e antimicrobico: per questo motivo, l’olio di cannella può essere usato localmente per combattere i funghi, come per esempio il fungo dell’unghia del piede.
  • Infine, le proprietà antinfiammatorie lo rendono utile per gli stati infiammatori della pelle, come acne o eruzioni cutanee. Sulle labbra, ne favorisce in modo naturale la circolazione e contrasta le screpolature. L’olio di cannella è benefico anche per i capelli, in quanto li rinforza e ne migliora l’aspetto.

[1] https://bmccomplementmedtherapies.biomedcentral.com/articles/10.1186/1472-6882-13-275#MOESM1

[1] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12475291/

Condividi questo post