- redazione@antica-drogheria.it
I benefici della cannella sono molto numerosi. Questa è una spezia dalla grande personalità: molto utilizzata nelle cucine di tutto il mondo, è caratterizzata da un gusto molto particolare che quando piace, piace davvero, ma non può certo passare inosservata.
Oltre all’utilizzo in cucina della cannella, fin dai tempi più antichi questa spezia veniva utilizzata per le sue proprietà benefiche. Infatti, è risaputo che in questa corteccia sono contenuti principi attivi che hanno delle proprietà salutari piuttosto interessanti.
La cannella è una spezia che si ottiene dal legno della corteccia della pianta da cui viene estratta, ovvero la Cinnamomum vera o Cinnamomum zeylanicim, originaria di Ceylon.
In particolare, è la parte interna della corteccia che viene fatta a essiccare e che forma i famosi bastoncini.
In cucina possono essere usati interi, spezzati oppure in polvere, a seconda delle preparazioni.
Oltre alla Cinnamomum zeylanicim, ne esistono altre specie di cannella, tra cui la più nota è la Cinnamomum cassia, prodotta in Oriente e meno pregiata in quanto il suo sapore e il suo profumo sono meno delicati.
Già nella medicina ayurvedica, la cannella vienica utilizzata in particolare per disturbi respiratori, digestivi e ginecologici. In realtà, per gli usi legati alle sue proprietà benefiche, della cannella non veniva usata solo la corteccia, ma anche le foglie, i fiori, i frutti e le radici. Infatti, in ciascuna di queste parti sono contenuti oli che hanno una diversa composizione chimica, che farebbe pensare a proprietà diverse.
I benefici della cannella sono generati dalla presenza di determinate sostanze.
Le diverse parti della pianta della cannella contengono dei costituenti distribuiti in proporzioni diverse: in particolare, la corteccia sarebbe ricca di cinnamaldeide, mentre la foglia di eugenolo e la radice di canfora. Pertanto, dalla cannella si possono estrarre oli diversi con applicazioni diverse e con un valore economico diverso: per esempio, la canfora ha un valore commerciale piuttosto scarso e ciò rende la radice meno pregiata della foglia o della corteccia.
A seconda delle varietà, si ha una composizione diversa:
I maggiori benefici della cannella si possono ottenere tramite l’uso dell’olio essenziale. L’olio essenziale di cannella si ottiene attraverso la lavorazione delle foglie e dei rami più teneri, che vengono sottoposti a un trattamento di distillazione in corrente di vapore. Tuttavia, esiste anche un olio ottenuto dalla parte esterna della cannella.
Nell’olio essenziale è contenuto in quantità elevate, tra il 65% e l’80%, il principio attivo che caratterizza tutte le specie di cannella, il cui nome è cinnamaldeide. Esso può essere usato per fare i suffumigi: ne sono sufficienti poche gocce in una pentola di acqua bollente per sprigionare i suoi effetti benefici.
L’olio di corteccia di cannella è più intenso rispetto a quello estratto dalle foglie ed ha anche un profumo più forte. L’olio di foglie, invece, è più tenue, tanto che anche il colore risulta di colore più chiaro, giallo torbido.
Poiché le diverse parti della pianta contengono le sostanze nutritive in proporzioni diverse, gli effetti benefici dell’olio di corteccia sono più intensi.
In particolare, i benefici dell’olio di corteccia di cannella riguardano la sua capacità di dilatare i vasi sanguigni: la corteccia della cannella, infatti, può aiutare a stimolare il flusso sanguigno e a diminuire gli stati infiammatori[2].
Le proprietà dell’olio di corteccia di cannella sono molto numerosi e spaziano dai benefici per l’apparato cardiocircolatorio, all’aumento del metabolismo fino alla cura dei capelli e della pelle.
SOFTPLACE WEB Srl
Via De Mosso 20 – 13900 Biella (BI) Partita IVA 02630990022
Capitale Sociale 30.000 € i.v. Iscr. Cam.Com. Biella – REA BI-200982
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@antica-drogheria.it e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Copyright 2024 © Vietata la riproduzione anche parziale di contenuti o immagini senza l'espressa autorizzazione dei proprietari.Webmarketing e SEO - Realizzazione siti Web - SoftplaceWebPrivacy Policy - Cookie Policy