- redazione@antica-drogheria.it
Gli antipasti sono da sempre un’arte nella cucina italiana, ma con l’aggiunta di un tocco esotico e dell’uso sapiente delle spezie, possono trasformarsi in un’esperienza indimenticabile per le papille gustative. Ecco alcune ricette di antipasti esotici da preparare assieme alle spezie più saporite e profumate.
Per preparare l’hummus speziato occorrono:
In un frullatore, unire i ceci, la tahina, l’aglio, il succo di limone e l’olio d’oliva. Frullare fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Aggiungere il sale a piacere e frullare nuovamente per amalgamare il tutto. Trasferire l’hummus in una ciotola e cospargere con lo za’atar. Aggiungere un filo di olio di sesamo per un tocco aromatico. Servire con pane pita caldo o verdure fresche tagliate a bastoncini.
Per procedere con questa ricetta procuratevi:
Preriscaldare il forno a 200°C. Tagliare le melanzane a metà, disporle su una teglia e cuocerle in forno per 30 minuti o finché non saranno morbide. Rimuovere la polpa delle melanzane e tritarla finemente. In una ciotola, unire la polpa di melanzane, il pane grattugiato, il Parmigiano, le uova e la harissa. Aggiustare di sale e pepe. Formare delle polpette con il composto e friggerle in abbondante olio caldo fino a doratura. Scolare su carta assorbente e servire calde.
Per questa gustosa insalata servono:
Cuocere le lenticchie in abbondante acqua salata per circa 20 minuti, o finché non saranno tenere. Scolare e lasciar raffreddare. Lavare il cavolo riccio e tagliarlo a striscioline sottili. Immergere in acqua ghiacciata per mantenerlo croccante, poi scolare. In una ciotola, mescolare il peperoncino, l’aglio, il succo di lime, il miele e l’olio d’oliva. Unire le lenticchie e il cavolo riccio nella ciotola con la salsa, mescolando bene per amalgamare i sapori. Aggiustare di sale e pepe, e guarnire con semi di sesamo tostati prima di servire.
Per questi gustosi crostini esotici occorrono:
Pulire e ricavare la polpa degli avocado con una forchetta. Aggiungere il succo di lime, il cumino, il coriandolo, il sale e il pepe, mescolando bene. Tostare le fette di pane rustico e spalmare sopra la crema di avocado. Guarnire con semi di sesamo tostati e un pizzico di pepe di cayenna. Servire immediatamente per mantenere la croccantezza del pane.
Preriscaldare il forno a 200°C. Bucherellare le melanzane con una forchetta e cuocerle in forno per circa 30-40 minuti, fino a quando saranno morbide.
Una volta cotte, rimuovere la polpa delle melanzane e trasferirla in un frullatore insieme all’aglio, al succo di limone, alla tahina, all’olio d’oliva e al pepe di Aleppo. Frullare fino a ottenere una consistenza liscia. Aggiustare di sale e trasferire in una ciotola. Servire con pane pita caldo tagliato a spicchi.
La scelta migliore è un cocktail con note erbacee e agrumate, come un Gin Tonic aromatizzato con rosmarino e scorza di limone. Per chi preferisce qualcosa di analcolico, invece, si potrà optare una fresca limonata allo zenzero con un tocco di menta. E dal momento che i gusti sono insindacabili, sentitevi liberi di abbinare il vostro drink preferito e godetevi queste bontà.
SOFTPLACE WEB Srl
Via De Mosso 20 – 13900 Biella (BI) Partita IVA 02630990022
Capitale Sociale 30.000 € i.v. Iscr. Cam.Com. Biella – REA BI-200982
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@antica-drogheria.it e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Copyright 2024 © Vietata la riproduzione anche parziale di contenuti o immagini senza l'espressa autorizzazione dei proprietari.Webmarketing e SEO - Realizzazione siti Web - SoftplaceWebPrivacy Policy - Cookie Policy