- redazione@antica-drogheria.it
L’abbinamento spezie e cibi è una vera arte. Le spezie e le erbe aromatiche sono in grado di trasformare un piatto, regalando aromi unici. Ma c’è di più: spesso vengono consigliate per chi è sottoposto a regimi dietetici particolari in quanto, salvo controindicazioni specifiche, possono essere utilizzate al posto del condimento.
Se da una parte i condimenti sono ricchi di grassi o di sale, le spezie e le erbe sono prive di calorie e ricche di nutrienti.
Per quanto siano estremamente versatili e facili da utilizzare, a condizione di amare i gusti definiti e un po’ esotici, è necessario trovare i giusti abbinamenti delle spezie e delle erbe aromatiche con i diversi piatti.
Molto sovente, nel linguaggio comune si tende a confondere le spezie con le erbe aromatiche. Sebbene siano entrambe derivanti da piante e sebbene siano tutte aromatiche, si distinguono per la parte della pianta che viene utilizzata.
Le erbe aromatiche sono, dunque, quelle piante delle quali si utilizzano le parti verdi, come le foglie. Le spezie propriamente dette, invece, sono quelle piante di cui si usano le altre parti, come la corteccia, le radici, i rizomi o i semi.
Esistono tuttavia alcune piante di cui si possono usare sia le parti verdi sia le altre parti, come avviene per esempio per la pianta di coriandolo.
Molte spezie hanno, per noi, un sapore più esotico, in quanto spesso arrivano da paesi lontani, come avviene per la cannella, lo zenzero, etc.
Per quanto riguarda, invece, le erbe aromatiche, spesso fanno parte della nostra cucina tradizionale e ci appaiono più vicine alla nostra cultura. In genere, siano più abituati agli abbinamenti quando ci troviamo ad usare piante come basilico, rosmarino o alloro e ci spaventano meno proprio per questo.
Come per le erbe aromatiche, l‘abbinamento spezie e cibi può essere molto vario e dare il via libera alla propria fantasia.
L’abbinamento spezie e cibi può riguardare anche la frutta e verdura. Sia le spezie sia le erbe aromatiche sono in grado di dare un tocco di sapore in più alle verdure, specialmente se vengono cucinate al forno o al vapore. Sia nelle diete ipocaloriche sia per chi vuole delle alternative ai soliti piatti, si possono creare piacevoli abbinamenti che regalano gusti nuovi e stimolanti.
Con la frutta, anche nei dolci, è più facile: la frutta è dolce di per sé e anche senza aggiungere zuccheri o condimenti si possono ottenere dolci pregevolissimi. In questo caso, cannella, zenzero e chiodi di garofano sono perfetti con mela, pera, prugna e frutti di bosco. Lo zenzero trova un ottimo accordo anche con albicocche, arance e agrumi in genere.
Per quanto riguarda, invece, le erbe aromatiche propriamente dette, il basilico e la menta sono quelle più adatte ai piatti dolci, per abbinamenti originali e stuzzicanti.
Gli abbinamenti spezie e verdura sono meno comuni rispetto a quelli tra erbe aromatiche e verdura. Basilico, menta e rosmarino sono le piante aromatiche che si trovano più frequentemente con zucchine, cavolfiori, broccoli, finocchi e con patate.
Per quanto riguarda gli abbinamenti con le spezie, la cannella trova molta più applicazione di quello che si pensa. Con carote, fagiolini, spinaci oppure con i ceci e i fagioli, soprattutto quelli bianchi.
Anche lo zenzero può essere utilizzato nei piatti salati: in polvere è perfetto per insaporire verdure come le carote e i cavolfiori, ma anche con le cipolle caramellate magari aggiungendo anche un pizzico di cannella.
I chiodi di garofano sono perfetti specialmente con i fagiolini, a cui regalano un tocco di esotismo. Con i fagiolini, tuttavia, si possono usare anche le erbe come salvia, origano, maggiorana.
Coriandolo, cumino e curcuma possono essere ottimi ingredienti per insaporire piatti di verdure miste, per una sorta di couscous di verdure.
Le erbe aromatiche sono da sempre utilizzate per ingentilire il gusto della carne o per insaporire il pesce.
Come vale sempre, anche nell’abbinamento spezie e cibi i sapori più delicati non vanno mai coperti, ma valorizzati con gusti altrettanto delicati.
Proprio per questo il pesce trova un ottimo accordo con le erbe aromatiche, soprattutto quelle meno intense, in particolare rosmarino, salvia e basilico. Inoltre, può essere perfetto con il pepe rosa. L’origano può essere usato con i pesci dal gusto più deciso, come lo sgombro o nelle insalate di pesce.
Lo zenzero, molto usato nella cucina orientale, insaporisce le tartare e i pesci cotti a vapore. La curcuma si trova bene nelle zuppe, soprattutto se si vuole donare loro un gusto più orientaleggiante.
Per il pesce, poi, l’abbinamento perfetto è con l’aglio, mentre la cipolla non è adatta a tutti i tipi di pesce.
Per quanto riguarda, invece, la carne, gli arrosti e le carni stufate trovano un ottimo accordo con chiodi di garofano, rosmarino, alloro e salvia, oltre che con carota e cipolla. Chi ama i gusti più particolari, può creare ottimi piatti con l’aggiunta di un pizzico di cannella.
SOFTPLACE WEB Srl
Via De Mosso 20 – 13900 Biella (BI) Partita IVA 02630990022
Capitale Sociale 30.000 € i.v. Iscr. Cam.Com. Biella – REA BI-200982
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@antica-drogheria.it e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Copyright 2024 © Vietata la riproduzione anche parziale di contenuti o immagini senza l'espressa autorizzazione dei proprietari.Webmarketing e SEO - Realizzazione siti Web - SoftplaceWebPrivacy Policy - Cookie Policy